Cantine Aperte a San Martino: un brindisi all’ultima estate dell’anno

 Sono trenta, distribuite su tutto il territorio regionale, le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg che sabato e domenica, in occasione dell’ultima estate dell’anno (la celebre Estate di San Martino), apriranno le porte ad appassionati eno-turisti e degustatori.
La manifestazione – tradizionalmente collocata tra la fine della primavera e l’inizio della stagione estiva – replica quest’anno in un periodo inconsueto, per dare ai visitatori la possibilità di assaggiare il vino appena spillato dalle botti, sapientemente abbinato alle ricette di stagione tipiche del territorio.
Non mancheranno, infatti, i pranzi e le cene da gourmet che già hanno caratterizzato le edizioni precedenti, né le degustazioni guidate dei autoctoni più pregiati, o le inebrianti passeggiate fra gli innumerevoli filari di vigne e le suggestive visite alle cantine, pregne dell’essenza lignea delle botti.

La kermesse enogastronomica si aprirà – la sera di sabato 9 – all’insegna della convivialità, con l’attesissimo evento A Tavola con il Vignaiolo, occasione per cui i produttori di vino locali hanno pensato ad un menù di degustazione dedicato, offerto ad un prezzo speciale in tutte le cantine, gli agriturismi e i ristoranti della zona. L’iniziativa si ripeterà – seppure con un minor numero di ristoratori aderenti – anche domenica, ad ora di pranzo.
Sempre domenica – a partire dalle 10, e fino alle 18 – al vasto pubblico di amanti dei prodotti enologici di qualità verrà data la possibilità di visitare le cantine associate al Movimento Turismo del Vino e prendere parte ad interessanti conferenze a tema vinicolo, curiose sessioni di wine-pairing (l’arte di abbinare a ciascun vino il giusto piatto) ed esclusive degustazioni in anteprima delle nuove annate di produzione.
Come per la versione primaverile dell’evento, anche per Cantine Aperte a San Martino sarà attivo il servizio di Wine Bus che, con partenza da Trieste, contribuirà a rendere più agevoli e sicure le visite alle cantine aderenti.
Per conoscere l’elenco completo degli esercizi coinvolti, il programma dettagliato dell’iniziativa, l’esatto percorso del Wine Bus e i menù di A Tavola con il Vignaiolo visitate il sito internet www.cantineaperte.info  o la pagina Facebook del Movimentowww.facebook.com/MtvFVG

 

Ilaria Pingue

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.