Presentazione del libro del Prof. Luigi Pascale sul volo a vela “Il mio volo silenzioso”

Venerdì 29 Novembre 2013 ore 17
Università degli studi di Federico II 

Piazzale Tecchio, 80 – Aula Scipione Bobbio

Nell’ambito del convegno annuale dell’, Associazione Ingegneri Aeronautici e Aerospaziali ex Allievi della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli degli Studi di Napoli Federico II, verrà presentato il volume del professor – la magia del volo a vela”. La pubblicazione, stampata grazie alla stessa AIAN e al Il mio volo silenziosoGruppo Giornalisti Aerospaziali “Sagittario”, narra le esperienze di pilota di aliante del prof. Pascale a partire dal 1953 e dell’incontro con i grandi protagonisti dell’aviazione italiana: Adriano Mantelli, Furio Lauri.
Alla presentazione saranno presenti il prof. ing. Leonardo Lecce, presidente dell’AIAN e il giornalista Eugenio de Bellis, già capo cronista della Redazione RAI di Napoli, Presidente del Gruppo Giornalisti Aerospaziali “Sagittario” e pilota.
Editore del libro la 3D TECH, specializzata in pubblicazioni aeronautiche e scientifiche.
Il prof. Luigi Pascale, classe 1923, ha compiuto 90 anni lo scorso 1 Novembre. Costruttore e pilota di aerei, leggendario professore di Ingegneria della Federico II, ha fondato con Umberto Nobile la cattedra di Ingegneria Aeronautica. Nel 1957, dopo aver costruito diversi aerei sportivi vincitori in diverse competizioni aeree, con il fratello Nino ha fondato la Partenavia, azienda di velivolo da turismo, attiva fino agli anni 90. Nel 1986, sempre assieme al fratello, ha fondato poi la TECNAM che in pochi anni si è affermata come azienda leader mondiale nel campo degli aeroplani leggeri e di Aviazione Generale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.