DALLA MELA AL SIDRO: DEGUSTAZIONE GUIDATA DI 5 SIDRI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE!


Bottega di Nonna Vittoria, a Gragnano in via Castellammare,
Venerdì 24 gennaio, h 20.30 

SERATA SIDROArriva dall’Inghilterra, ha i tratti del peccato originale e si chiama . In principio era un piccolo fenomeno di nicchia per amatorI, ma qualcosa sta cambiando. I piccoli produttori di “vin de pommes” stanno vivendo una rivoluzione pari a quella che ha interessato qualche anno fa il mondo della birra. Sempre più ricercata e variegata la proposta. Quanto mai difficile la scelta delle cinque diverse interpretazioni di sidro da inserire nel percorso degustativo del prossimo venerdì in Bottega… ragione in più per replicare al più presto questa serata e completare la degustazione di tutta la Cider Collection selezionata da Giuseppe Acciaio.
Cinque i sidri selezionati, cinque gli abbinamenti creati ad hoc per la degustazione.
Il benvenuto in Bottega è affidato ad un sidro irlandese di mele, Magners Irish Cider Original, che accompagnerà un finger food di tortillas de sidreria.
Arriva invece dall’Inghilterra l’Addlestones Premium Cloudy Cider. Un sidro torbido, corposo, particolarmente apprezzato anche da appassionati di birre lager speciali. L’abbinamento proposto è semplice, ma non per questo banale: un’insalatina 100% da agricoltura biologica con mela verde Granny Smith, carciofi, uva passa e noci.
Il Newtons Vale, frutto di una miscela di quattro varietà di mele da sidro del Somerset, accompagnerà un delicato risotto al sidro di mele con speck affumicato, mantecato con burro salato d’Isigny (Normandia).
A piacimento, arricchiremo il risotto con una fonduta di Blue Stilton, re dei formaggi britannici.  Il Gaymers Devon Orchard Reserve, con la sua amabile nota affumicata, sposerà un’arista di maiale ubriaca al sidro con prugne secche. Concluderemo la serata con cheesecake al cioccolato e sidro di pere – Irish Pear Cider Magners.
Non resta che prenotare! Vi ricordiamo che è necessaria la prenotazione e che i posti sono limitati ad un massimo di 40/45 persone.
Il costo della serata è di € 25,00 a persona. Per info e prenotazioni 0818712067

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.