Akerusia Danza presenta “Ritratti”

Spazio 
Vico Pallonetto a Santa Chiara 15 – 80134 Napoli

image

Progetto artistico:
Ideazione e regia: Elena D’Aguanno e Raffaele De Martino
Coreografie: Elena D’Aguanno, Sabrina D’Aguanno, Sonia Di Gennaro
Videoinstallazione: Raffaele De Martino
Interpreti: Sabrina D’Aguanno, Sonia di Gennaro, Federica Curato, Roberta Volpe, Valentina Valentino
Luci: Ciro Di Matteo
 
Nella suggestiva atmosfera dello “Spazio Teatro” andrà in scena, domenica 26 gennaio alle ore 19:00, lo spettacolo “” di Elena D’Aguanno. Il teatro è un luogo off, dove si respira l’aria delle prime sperimentazioni artistiche, uno spazio alternativo e modulare dedicato a un pubblico appassionato. Con il nuovo spettacolo “Ritratti”, la regista e coreografa Elena D’Aguanno dà seguito ad una collaborazione artistica già sperimentata in diversi organizzati da Itinerarte di Rosario Liguoro, da tempo impegnato nella distribuzione della danza contemporanea sul territorio campano. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Oltre la linea”, progetto a carattere regionale, ideato nel 2010 dall’Associazione Culturale Itinerarte, finalizzato alla promozione della danza contemporanea e del teatrodanza.
“Ritratti” è un viaggio metaforico attraverso la danza, un percorso oltre lo sguardo, oltre le emozioni provate di fronte a un corpo, a un disegno, a una forma indefinita, “Ritratti” è una danza dove gli artisti cedono il passo, avanzano, osano nuovi approcci e duettano nell’alchimia delle forme. A fare da protagonista in “Ritratti” è il movimento, l’espressività dei corpi degli interpreti plasmano lo spazio e ogni singolo gesto, dal movimento sinuoso di un dito all’armonia delle mani in evoluzione, racchiude una storia.
Per i curatori, la danza è “attraversamento di una consuetudine, non esposizione di repertorio o una rappresentazione di balletti in cui, poco viene espresso rispetto all’urgenza artistica di manipolare i corpi dei danzatori, per un tessuto vivente che esprima sensazioni e sentimenti necessari”.
Akerusia Danza: La compagnia Akerusia Danza, diretta da Elena e Sabrina D’Aguanno, lavora dal 1994 sul territorio regionale e nazionale con spettacoli e partecipazioni a eventi di rilievo nel panorama culturale e artistico italiano. La linea creativa della Compagnia Akerusia Danza si ispira alle forme e alle tecniche più significative della danza contemporanea, non prescindendo dagli stimoli e dalle tecniche della danza classica, del mimo, del teatro-danza. Lo studio e l’utilizzo di diverse forme espressive, dalla tecnica accademica alla recitazione, sono alla base di tutto il lavoro svolto sino a oggi nella consapevolezza della necessità sempre più forte di sperimentare contaminazioni tra i diversi linguaggi espressivi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.