Villanelle, tammuriate, tarantelle nel concerto del duo Vetere – Sfogli promosso da Il Teatro Cerca Casa

All’ombra della sera, il nuovo spettacolo di Fausta Vetere e Corrado Sfogli organizzato da Il Teatro cerca casa, va in scena sabato prossimo, alle 20:30 a Napoli, in un salotto privato di Fuorigrotta.

Nel concerto dei due protagonisti storici della Nuova Compagnia di Canto Popolare, si sviluppano le fantasie e i racconti che hanno scandito il ritmo della nostra vita. “Una volta avevamo una visione dell’esistenza molto ristretta – spiegano gli artisti – mentre adesso, con il trascorrere degli anni e con l’esperienza, la stessa visione si è allungata come l’ombra degli oggetti al calare del sole. Le canzoni legate alla nostra storia musicale si rincorrono, vanno e vengono senza mai fermarsi come le nuvole, costringendoci spesso ad una sorta di forzato ricordo che cerchiamo poi di fermare”.

Napoli ha una storia musicale eccezionale per qualità e bellezza che viene cantata attraverso le villanelle, le tammurriate, le tarantelle e i brani tratti dal repertorio più interessante della canzone classica partenopea. Così le parole di Gian Leonardo dell’Arpa, insieme a quelle di Viviani, di Di Giacomo, di Bovio e dei tantissimi anonimi riprendono corpo e raccontano il loro tempo. E la voce risuona per l’ennesima volta insieme a una chitarra che cerca di impreziosirla dandole più luce, appunto, all’ombra della sera.

Lo spettacolo organizzato da Livia Coletta e Ileana Bonadies è uno dei fiori all’occhiello della III stagione de Il Teatro cerca casa di Manlio Santanelli. Per assistere basta navigare il sito ilteatrocercacasa.it, a chi prenota verrà inviato l’indirizzo dell’appartamento che ospita il concerto. Dopo ogni spettacolo, si ripete una formula teatrale che si è rivelata davvero vincente: il dialogo tra gli artisti e il pubblico e la critica live, che prevede da parte di un critico giornalista, un commento a caldo sull’opera andata in scena.

Sabato inoltre, alle 20:30 a Quarto, si terrà un altro concerto: Ella&Louis – Omaggio a Ella Fitzgerald, con il duo jazz formato da Carlo Lomanto ed Emilia Zamuner.

Matilde Rocca

Ph Cesare Abbate

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.