La mostra Uno sguardo nell’arte al Pan organizzata dall’associazione Antego

Lunedì 24 novembre 2014 alle ore 17 presso la Sala Pan del Palazzo delle Arti di Napoli avrà luogo il vernissage dell’evento espositivo “Uno Sguardo nell’arte”, incontri informali con artisti di Francesco Manguso, mostra visitabile dal 24 al 30 novembre nel Foyer del Pan concesso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Interverranno: Francesca Rondinella – Presidente Associazione culturale Antego organizzatrice della Mostra, il critico d’arte Enzo Battarra che presenterà gli artisti,  il curatore Francesco Manguso e l’ideatore Enrico Grieco. Ogni artista verrà introdotto da una clip tratta dal video “treperdieci”.

Il progetto della mostra-evento nasce dagli incontri, organizzati dal Maestro Enrico Grieco, tra il fotografo Francesco Manguso e dieci artisti che operano nel campo delle arti visive in Campania, ne sono così nati venti ritratti e dieci video di 3 minuti. Agli incontri hanno partecipato due giovani allievi di Enrico Grieco, Marcella e Roberto Orefice, che hanno documentato l’avvenimento con un testo pubblicato nel catalogo della mostra edito da l’arcael’arco.

L’idea della mostra è di avvicinarsi all’arte non solo attraverso immagini e video, ma incontrando di persona gli artisti che la producono.

“Nel sistema cultura questo potrebbe apparire come un raffinato gioco intellettuale – spiega  Batarra – una sorta di teatro nel teatro. In realtà, è di più. Qui la fotografia non si interroga su se stessa, ma asseconda la sua natura narrativa ed evocativa, la fotografia dà “uno sguardo nell’arte”.

COMUNICATO STAMPA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.