Call center tutela consumatori, via a numero verde 800 180 958

L’assessore al Commercio e all’Artigianato della Regione ha presentato oggi in sala giunta il progetto di attivazione del per la tutela dei .
A partire da oggi, dalle 9 alle 14, dal lunedì al venerdì, è attivo presso la sede dell’Assessorato all’isola A 6 il numero verde 800 180 958.
Il Call Center è affidato in gestione all’ATS (Associazione Consumatori ed Utenti Campania), composta da 16 strutture: Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa Del Consumatore, Cittadinanzattiva Campania, Centro Per I Diritti Del Cittadino Codici Campania (Co.Di.Ci), Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori. Movimento Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
Successivamente il servizio, d’intesa tra l’assessore e le associazioni, sarà ampliato fino alle ore 21.

Gli obiettivi del Call Center sono:

Applicare in pieno la legge regionale 19 del 2002 al fine di garantire “sul campo” la tutela del consumatore e dell’utente campano;
Implementare una struttura stabile di assistenza, in grado di fungere da piattaforma di lancio anche per le iniziative dei privati;
Realizzare attività utili a raggiungere tutte le fasce di consumatori.
La finalità è rafforzare la conoscenza degli strumenti di tutela a disposizione del consumatore sul versante delle informazioni, dei chiarimenti e degli aggiornamenti sulle normative di riferimento.

Il progetto prevede anche adeguati percorsi formativi al fine di dotare gli “sportellisti” delle associazioni anche delle necessarie conoscenze in tema di applicazione delle normative utili in caso di controversie tra cittadini e pubblica amministrazione.

Saranno infine svolte attività di divulgazione dell’iniziativa sull’intero territorio regionale, attraverso la stampa e la distribuzione di materiale informativo, e di aggiornamento delle pagine dedicate del portale web www.consumatori.regione.campania.it

L’iniziativa si inserisce nelle attività messe in campo dalla Giunta Caldoro per i consumatori, tra cui quella realizzata in sinergia con l’assessorato all’Agricoltura sulla sicurezza dei prodotti alimentari campani con il QR Code sulla tracciabilità degli alimenti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.