III^ settimana Improteatro festival

Ancora un fine settimana all’insegna dell’Improvvisazione teatrale a Napoli: l’11e 12 luglio vanno in scena gli ultimi due appuntamenti di Improteatro Festival, la kermesse promossa in dall’associazione nazionale Improteatro e organizzata dalla compagnia napoletana Coffee Brecht.

 

Si parte sabato 11 luglio, alle ore 21.00, con Naked della compagnia Assetto Teatro, in scena al Tin ( Instabile Napoli). Naked è una long form di improvvisazione teatrale con Patrizio Cossa e Fabrizio Lobello e la regia di Giorgia Giuntoli, che nasce dopo due anni di lavoro sugli attori e sullo spazio scenico. Un’unica storia in un spazio per 50 minuti ininterrotti, senza possibilità di uscita. Il progetto Naked vuole avvicinare il più possibile l’improvvisazione teatrale al piano sequenza cinematografico, ponendo gli attori in una condizione nuova che li spinge ad un lavoro estremo sulla verticale dei personaggi, sulla storia e sulla regia. I due attori lavorano in uno spazio scenico a pianta circolare (o a due ali) che permette la totale vicinanza del pubblico, che si trova così immerso completamente nella performance. Senza ausilio di oggetti, se non due sedie e un tavolo che verranno collocati all’interno dello spazio dal pubblico prima dell’entrata degli attori stessi, i due improvvisatori dovranno creare immediatamente relazioni, verticale del personaggio e ambiente senza poterlo modificare nel tempo a disposizione.
Domenica 12 si chiuderà con il Gran Galà Impro, organizzato dalla compagnia napoletana Coffee Brecht.
L’ultimo appuntamento dell’Improteatro Festival si svolgerà nella prestigiosa cornice dell’Hotel Caracciolo, dove si svolgeranno 3 ore di improvvisazione teatrale fra lezioni dimostrative, jam teatral/musicali, monologhi improvvisati, impro libere, semplici e complesse drammaturgie estemporanee. Un happening che permetterà di avvicinarsi ai meccanismi creativi di questa affascinante disciplina. Gli attori e gli allievi della compagnia napoletana Coffee Brecht animeranno questa lunga apericena insieme ad eccellenti ospiti nazionali ed internazionali (Mariadele Attanasio, Tiziano Storti, Yann Van Den Branden), per un gran finale da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.