Nuova stagione del Salotto Culturale Tematico Domenico Sepe con il ‘Caffè con l’autore’

A cura di Monica Monica Balsamo-La nuova stagione del riapre i battenti col “Caffè con L’autore” . Domenica 31 Gennaio 2015 alle ore 18,00, presso L’Arancia Blu “Pasticceria Migliore” di Afragola sita in via Dario Fiore 123. Ospite d’onore il dott. Enrico Di Salvo e il suo Gremontin- la vita ritrovata, un libro racconta la storia di Suor Julia Aguiar, galiziana, missionaria francescana e del suo Centro dedicato alla cura di un comprensorio di circa 100.000 contadini poveri nel cuore dell’Africa Occidentale.

Nell’ambito del programma di cooperazione, l’Università Federico II ha conferito nel 2009 la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia a Suor Julia per i suoi altissimi meriti umanitari e scientifici. Il libro racconta di lei, del suo ospedale e del lavoro dei Medici missionari.
“Suor Julia, che ho conosciuto 12 anni fa, ha dato vita ad un ospedale dove tutti sono accolti e nessuno rifiutato. Lavora quindici ore al giorno e cura, tra le numerose patologie, l’ulcera di Buruli, la nuova lebbra della quale è tra i massimi esperti al mondo. Il libro descrive, quindi, una storia umana e professionale importante e propone un modello esportabile di carità”, spiega il professore Di Salvo.
I proventi del libro saranno destinati a finanziare il prossimo progetto di Suor Julia, quello per la cura e la riabilitazione dei bambini con gravi disabilità motorie di origine cerebrale.

PRESENTI ALL’EVENTO

Presidente del Salotto Culturale:  Domenico Sepe

Dott.ssa Monica Balsamo

Racconto Fotografico a cura di Fabio Burrelli

Le riprese ufficiali dell’evento sono affidate a VIDEOLINEPacilioArt da sempre collaboratore e membro del Salotto Culturale Tematico Domenico Sepe

Print Friendly, PDF & Email