Come diventare piloti Yamaha con i Trofei Yamaha R125 e R3 cup

Prende il via al MBE di Verona la nuova stagione dei monomarca italiani di in collaborazione con AG Motorsport Italia: alla già consolidata R125 Cup si unisce il trofeo della nuova YZF-R3.

Il Motor Bike Expo 2016, in programma da oggi fino a domenica 24 gennaio, rappresenta quest’anno lo spartiacque tra passata e nuova stagione dei monomarca Yamaha dedicate alla cilindrate più piccole. Presso gli spazi di Verona Fiera, dove la Casa dei tre diapason è presente con un ampio stand che mostra tutte le novità in ambito e scooter, saranno infatti due i momenti importanti dedicati ai trofei tre diapason su asfalto: le premiazioni della stagione 2015 della R125 Cup e le presentazioni 2016 dell’ottava edizione dedicata alla più piccola delle supersportive giapponesi e della nuovissima , anch’essa organizzata in collaborazione con AG Motorsport Italia. La è una competizione rivolta ai giovani, ma non solo (non ci sono limiti di età) essendo una valida opportunità per tutti i piloti senior che vogliono divertirsi con piacevoli, poco impegnative e a basso costo, sulle celebri piste del CIV – Campionato Italiano Velocità.

Presso l’area 4C del padiglione numero 6 del MBE, ben 150mq saranno dedicati ai campionati Yamaha per i più piccoli con l’esposizione delle YZF-R125 e YZF-R3 nelle rispettive livree ufficiali da trofeo 2016. Sarà possibile, in questa occasione, ottenere tutte le informazioni e i dettagli per partecipare alle prossime edizioni e approfondire insieme anche le future attività dello Junior Team. Domani 23 gennaio dalle ore 17.30 presso la Sala Meeting del padiglione numero 6 si terranno, invece, le premiazioni della scorsa stagione.

Grazie alle sue sette edizioni passate e alla costante crescita del numero di partecipanti, la R125 Cup è diventata uno dei trofei tre diapason più importanti.Ciò è stato possibile grazie ad una formula economica sostenibile, un’organizzazione di alto livello e la grande esperienza degli istruttori della scuola, sempre attenti ad aiutare i giovani ad intraprendere la disciplina sportiva nella maniera migliore e a dar loro consigli preziosi per potersi muovere in sicurezza all’interno del difficile mondo del motociclismo agonistico.

L’ormai noto “Progetto Giovani” è una vera e propria scuola che va affrontata per gradi, classe dopo classe. Si parte dalla R125 Cup per passare poi, da quest’anno, alla classe dedicata alla R3, con l’obiettivo di salire poi in sella alla YZF-R6 e successivamente anche alla YZF-R1. Il metodo, gli insegnamenti, la pratica cambiano di volta in volta in base alle caratteristiche del mezzo, del livello degli avversari e dei tracciati da affrontare. I risultati dello Junior Team AG, in soli due anni, sono stati incredibili: record costante di iscritti alla R125 Cup, successivo passaggio nello Junior Team AG dei migliori piloti che hanno poi conquistato su R6 ben due titoli nel trofeo Italiano Amatori della Coppa Italia FMI, il gustoso “antipasto” nella classe regina con un podio all’esordio su R1 e, per finire, la strabiliante presentazione in gara della R3 nel CIV. E nel 2017 il “Progetto Giovani” arriverà fino al Mondiale SBK…

TROFEO CUP 2016

Chi sarà nel 2016 il successore di Lorenzo De Pera nell’albo d’oro del trofeo? La risposta arriverà dai 5 round in programma (4 con doppia gara + Vallelunga con corsa singola ma su tracciato lungo) da aprile a settembre. Giornata di presentazione sul tracciato di Modena il prossimo 13 marzo.

TROFEO YAMAHA R3 CUP 2016

All’ormai collaudato campionato R125 Cup, dedicato ai più giovani che si approcciano per la prima volta o quasi al mondo delle corse, si aggiunge dal 2016 la nuova R3 Cup che si svolgerà all’interno della categoria Sport Production del CIV – Campionato Italiano Velocità nei circuiti più importanti d’Italia. Ben 4 round sui 5 in programma avranno gara doppia in un ricco calendario che andrà da marzo ad ottobre 2016. Giornata di test e presentazione il 18-19-20 marzo a Misano.

Print Friendly, PDF & Email