As-salāmu ‘alaykum cronache dall’Afghanistan, dal Kosovo e dal Libano  di Lorenzo Peluso 

att7ca32Venerdì 10 giugno alle ore 18, presenterà As-salāmu ‘alaykum (Graus Editore) alla libreria Feltrinelli di Salerno in Corso Vittorio Emanuele, 230. Interverranno Carmine Pinto Docente di storia contemporanea all’Università di Salerno, Gabriele Bojano del , de La Città e il Colonnello Carmine Sepe  Comandante del Reggimento Guide di Salerno. A
moderare l’incontro sarà la giornalista Barbara Albero.

Il libro
As-salāmu ‘alaykum è un diario delle esperienze di un giornalista embedded al seguito delle missioni militari italiane in , Libano e Kosovo. Una testimonianza sul campo del contributo dato dalle truppe italiane alle popolazioni locali per garantire uno stato di pace duraturo. Cronaca, fotografia e ricordi personali in un accavallarsi di tante voci e di tanti sguardi, gli occhi di quei bambini kosovari e libanesi, che sono la speranza per un futuro migliore.
“Inconsapevole del turbinio di emozioni che stanno per travolgere la tua mente, continui a guardare quelle immagini. Ma intanto cresce l’attesa. Più guardi quelle foto, più sale la voglia di tornare. Ti mancano quei colori, quei silenzi, quei rumori. Ti mancano le voci, i paesaggi, la paura, l’incoscienza. Ti mancano quegli amici che, speri, siano lì ad aspettare te.”
L’autore
Lorenzo Peluso è nato a Sanza (Sa) il 17 dicembre del 1971. Giornalista embedded. Nella sua carriera, in teatri di guerra ha realizzato per il quotidiano “La Città “ e il “Corriere del Mezzogiorno” reportage da Herat e da Kabul, in Afghanistan. Inoltre, si è occupato della stabilizzazione dei Balcani e del Libano, oltre che dei campi profughi siriani. È direttore di “Quasimezzogiorno.it”, giornalista di Radio Alfa e corrispondente per il Corriere del Mezzogiorno.

Print Friendly, PDF & Email