Commercialisti, disponibili i fondi europei per finanziare i progetti di sviluppo

Domani alle ore 14,30 forum all’Auditorium dell’Istituto Don Piscopo di

ARZANO – “La programmazione comunitaria è il principale sistema di aiuti per finanziare progetti di sviluppo di imprese, enti pubblici, organismi privati. Si tratta di quasi 100 miliardi di euro per l’Italia nel periodo 2014 – 2020 (senza contare i direttamente gestiti dalla Commissione europea, attraverso i programmi comunitari)”. Lo ha detto Giuseppe , consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di presentando il forum che si terrà domani, lunedi 26 settembre alle ore 14,30 nell’Auditorium dell’Istituto Don Geremia Piscopo ad Arzano(via Napoli, 10).
“Le norme che regolano i nuovi fondi subordinano, molto più di prima, i finanziamenti al conseguimento di obiettivi concreti, misurabili e dimostrabili. Rispetto al passato – osserva Vitagliano – non è più sufficiente adattare l’idea al bando, ma occorre conoscere le finalità di programmi e fondi strutturali, la loro articolazione e le diverse opportunità disponibili. l know-how di base è composto da un insieme di nozioni e tecniche che integrano la conoscenza aggiornata dei programmi comunitari e regionali e delle norme che li regolano, con la padronanza delle tecniche più collaudate del project management”.
L’evento è stato realizzato con il contributo delle commissioni Enti Locali e Tributi Locali e con l’ausilio della Associazione Summa che sono sempre stati protagonisti della attività formativa dell’ Napoli Nord in tema di formazione sugli Enti Locali.
Parteciperanno all’incontro Antonio , Bruno e Vincenzo , rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere delegato dell’Odcec di Napoli Nord; Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti italiani; Carmela Ferrara, dirigente scolastico istituto “Don Geremia Piscopo”. Presenzieranno Andrea Cozzolino, europarlamentare; Antonella Ciaramella, consigliere regionale Campania; Serena Angioli;assessore regionale Campania ai Fondi Europei; Eugenio Gervasio, dirigente Sviluppo Campania; Paolo Pisciotta, Ordine degli Architetti di Napoli;Paolo Fiorentino, Assoeuro –Associazione Nazionale Europrogettisti e Domenico De Biase, responsabile Finanziario Comune di Casapesenna. Modereranno il dibattito Michele Frignola, presidente Associazione “Summa Enti Locali” e Ezio , consigliere Odcec Napoli Nord delegato Enti Locali.

Print Friendly, PDF & Email