Università, boom di prenotazioni per Ingegneria, Economia e Medicina

Univexpò 2017 – : sold out per la manifestazione di orientamento universitario campana
Centinaia di scuole campane. Oltre trentamila studenti prenotati.

 

 

È previsto un pubblico da sold out al complesso universitario di Monte Sant’Angelo, sede dell’ che ospiterà la 22esima edizione della manifestazione di orientamento universitario Univexpò. Le tantissime prenotazioni che in circa dieci giorni sono giunte agli organizzatori (il quindicinale di infomazione universitaria ATENEAPOLI e il centro SOFTel della Federico II) parlano di una spiccata sensibilità verso l’orientamento universitario mostrata dalle scuole di qualsiasi indirizzo. A rispondere presente, infatti, oltre ai Licei Classici e Scientifici, per i quali il percorso accademico è uno sbocco naturale, hanno risposto presente anche Istituti Tecnici, Professionali e Alberghieri, Licei Linguistici, delle Scienze umane e Artistici. Il 12 e 13 ottobre (dalle 9 alle 13) a Fuorigrotta arriveranno pullman da Napoli, Salerno, , Avellino, (con annesse province).

Giovani studenti del quarto e quinto anno delle superiori prenderanno parte ai seminari tenuti da professori universitari e da esperti di orientamento. Allestite ben dieci aule, distinte da diverse colorazioni. Ognuna ospita uno specifico settore scientifico disciplinare: Area Medica (Aula Rossa), Area Tecnico-scientifica (Aula Azzurra), Giurisprudenza e Scienze Politiche (Aula Fucsia), Psicologia (Aula Blu), Area Letteraria (Aula Verde), Area Linguistica (Aula Rosa), Agraria e Veterinaria (Aula Gialla), Scienze (Aula Viola), Economia (Aula Arancione). A completare la decade è l’Aula Marrone, che ospita l’Università di Trieste, che ha scelto Univexpò per farsi conoscere dagli studenti della . I seminari avranno inizio alle ore 9:00. In tutte le aule (a eccezione della Rossa) gli incontri saranno replicati alle ore 11, così da consentire alle numerosissime aspiranti matricole di reperire informazioni su più Corsi di Laurea.

Molti dei posti nelle aule, limitati, sono stati esauriti in pochi giorni. Gettonatissimi i corsi di Area Medica, di e di Economia. Si sono ben difese, però, le lauree umanistiche che, a distanza di pochi giorni, hanno raggiunto il tutto esaurito. A posti terminati sono arrivate ancora prenotazioni dalle scuole. Per loro non mancheranno opportunità per informarsi.
All’esterno delle aule colorate, infatti, sono state predisposte Aule extra che ospitano la Scuola Politecnica e delle Scienze di base, la quale presenta corsi tecnico-scientifici, e i Dipartimenti di Economia della Federico II.
Ad arricchire ulteriormente la giornata saranno gli stand, veri e propri punti di incontro tra gli studenti e le Università campane che potranno dare notizie e distribuire materiale. Oltre agli stand universitari, spazi saranno destinati a Campania NewSteel, l’incubatore di imprese firmato Federico II e che costituisce un trampolino di lancio per le , il Centro Universitario Sportivo di Napoli, al quale da anni molti universitari affidano la propria forma fisica godendo di sconti e vantaggi, e a Sinapsi, il Centro della Federico II che supporta gli studenti che si sentono esclusi dalla vita accademica a causa di disabilità, disturbi dell’apprendimento o difficoltà temporanee.

Per chi teme il numero chiuso, l’ è alle ore 12:00 in aula Rossa, dove si parlerà di Logica, disciplina che spesso risulta ostica in sede di esame, e si terrà una simulazione del test di ammissione all’Università. Due giorni all’insegna dell’orientamento universitario regionale e non. Due giorni alla quale ha risposto presente tutta la Campania con i suoi numerosissimi studenti, mostrando che l’Università è una strada che in tanti vogliono percorrere con consapevolezza. Per info: www.univexpo.it

Print Friendly, PDF & Email