Maria la Bailadora alla Battaglia di Lepanto racconto di Armida Parisi con illustrazioni di Daniela Valentino

 – Sabato 28/10 ore 11 – Blu di Prussia
Interventi di Francesco Durante e Giovanna Mozzillo – Letture di Antonella Stefanucci – Commento musicale di Romano Lippi – Modera Francesco Di Domenico

 

Un’eroina in una storia di amore, di coraggio e di passioni senza tempo sullo sfondo della storica battaglia di Lepanto. È Maria, sensuale zingara ballerina di flamenco, la protagonista dell’originale racconto Maria la Bailadora alla battaglia di Lepanto firmato dalla giornalista , alla sua prima prova di narratrice, che sarà presentato sabato 28 ottobre alle ore 11 al Blu di Prussia a Napoli (via Filangieri, 42). Un racconto che non è solo una rilettura di un singolare fatto storico, ma anche un progetto artistico nato dalla collaborazione di tre : Paola Pozzi che ha lanciato l’idea e ha scritto la prefazione; che ha disegnato le tavole provando a dare corpo e contesto alla leggenda della Bailadora, e Armida Parisi che ha cercato di restituirle la voce raccogliendola nell’eco di una danza vibrante di vita.

In occasione della presentazione, saranno esposte anche le 18 tavole originali in china e acquarello che impreziosiscono il volumetto. Intervengono Francesco Durante e Giovanna Mozzillo, con il commento musicale di Romano Lippi e le letture di Antonella Stefanucci. Modera Francesco Di Domenico.

Il racconto

Maria è una giovane zingara fuggita dalla cattolicissima Spagna di re Filippo II. È qui che  sua madre è stata bruciata come strega quando lei era ancora bambina. Con sé non ha nulla, fuorché i ricordi. Arriva in modo fortunoso a Napoli dove incontra l’amore in un giovane capitano in partenza per la battaglia di Lepanto: ne nasce un legame immediato e travolgente che si consolida grazie alla straordinaria sensualità della donna, appassionata ballerina di flamenco. Ed è proprio con la danza che la Bailadora riesce a convincere il comandante in capo della flotta della Lega Santa, don Juan de Austria, a permetterle di imbarcarsi sulla Real, la nave ammiraglia, cui è stato assegnato il suo uomo. Qui Maria darà prova di grande valore perché, combattendo travestita da archibugiere, contribuirà attivamente alla vittoria. Ma il premio sarà diverso da quello che si era immaginato.

Le illustrazioni

Il volume (46 pagine, prezzo 10 euro), in piccolo formato, è illustrato da 18 disegni a colori. Editore Frame Ars Artes. Le 18 tavole originali in china e acquarello, di dimensione 30×40, sono state riprodotte su carta di pregio in limitata e raccolte, insieme al libro, in un elegante cofanetto (prezzo 30 euro).

Le autrici del volume

Armida Parisi. Giornalista responsabile redazione “Cultura” del Roma. Si occupa in particolare di arte, letteratura e teatro, tenendo d’occhio tutto quanto avviene nel variegato universo culturale cittadino. Ha curato la pubblicazione di due raccolte di racconti pubblicati dall’editore Homo Scrivens. Daniela Valentino. Giovane artista napoletana laureata in Scenografia all’Accademia di Belle arti di Napoli e in Comunicazioni di massa a New York. Si è formata negli studi dei maestri d’arte napoletani fratelli Mazzella. Ha esposto le sue opere in numerose collettive e nella personale “Trasparenze” allo spazio Frame Ars/Artes.

L’ideatrice del progetto

Paola Pozzi. Architetto. È stata responsabile della scenografia e degli allestimenti Delle prime edizioni di . Collabora col direttore del Museo del Mare Antonio Mussari, suo compagno di vita, organizzando eventi del museo di cui ha recentemente completato il nuovo allestimento. Presiede l’ Frame Ars/Artes che si occupa di divulgare l’arte contemporanea e sostenere i giovani talenti emergenti.
https://www.amazon.it/gp/product/B00QJDO0QC/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=ilmez-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B00QJDO0QC&linkId=8cab906171778ece5ce217eb2125fc32

Print Friendly, PDF & Email