Nasce la “Comunità amica delle demenze”

 

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Villarica, dall’Associazione e all’Ordine dei Farmacisti

 

– Il Comune di insieme all’associazione Amnesia e all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli presenta la nascita della “ delle ”.

Il , che si basa su un protocollo messo a punto nel Regno Unito dall’’s Society, vuole rendere partecipi la popolazione, le associazioni, le categorie professionali e le istituzioni all’ e tutte le demenze, al fine di creare una rete che sappia ascoltare, valutare e attuare strategie in grado di avviare un cambiamento sociale.

Per promuovere una diversa consapevolezza del di Alzheimer e altre demenze occorre informare e formare l’intera comunità sulle necessità dei malati e gli aspetti culturali e sociali legati allo stigma. Verranno proposti nel corso dell’anno:

Corso di formazione rivolto ai vigili urbani da estendere poi a tutte le categorie di lavoratori che hanno contatto con il pubblico; Passeggiata/Maratona nel centro di Villaricca in un percorso delimitato e visibile con coinvolgimento anche degli scolari; 21 settembre 2018 “Casa aperta”: evento di aggregazione con momenti teatrali, musicali e di preparazione culinarie, nel Centro d’Incontro che nell’occasione si trasformerà in un grosso luogo di aggregazione.

Essere una Comunità Amica delle Persone con Demenza significa avere un alto livello di consapevolezza pubblica della demenza e di ciò che comporta ed essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura. L’obiettivo è che si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente. Essa si adopera per preservare l’indipendenza e il vivere attivo dei malati e dei loro familiari, coinvolgendoli per identificare gli aspetti della quotidianità da conservare e migliorare, le difficoltà che incontrano nel vivere gli spazi pubblici, il supporto richiesto per favorirne il benessere.

Print Friendly, PDF & Email