Presentato il libro di Valeria Genova “Napoli amore mio”

Grande successo alla “Sala Nugnes” per la presentazione del libro di
Ieri, lunedì 19 marzo 2018 alle ore 17:00 è stato presentato il libro di Valeria Genova “Napoli, amore mio” (Graus Editore) presso la Sala Nugnes del Consiglio Comunale di Napoli in Via Verdi, 35.

Il viaggio in forma di carta e inchiostro è iniziato, quello del cuore continua. Valeria Genova ha accolto, in un pomeriggio di marzo, lettori, giornalisti e amici entusiasti all’idea di emozionarsi, di imparare ad andare oltre gli onnipresenti pregiudizi che non sempre riusciamo a scrollarci di dosso. Sono quelle lezioni di vita, che non avanzano mai e che arrivano a farsi spazio in una finestra della mente, con la stessa forza della primavera ostinata. Alla Sala Nugnes, malgrado l’avversa e piovosa giornata di marzo, si è fatta la primavera, è arrivata in anticipo a dare una rispolverata a quell’intelligenza che nasce dal coraggio e si nutre di sensibilità, perché è fin troppo “più semplice spezzare un atomo che un pregiudizio”: ce lo ricorda Alessandro Iovino, scrittore e giornalista, in apertura del suo intervento, facendo sue le parole di Einstein. E il punto è davvero questo: “Napoli, amore mio”, non parla solo di Napoli e dei preconcetti che le si affibbiano da anni; potrebbe trattarsi di un qualunque racconto scritto sul corpo di una donna immigrata, in un’altra città nel Mondo, di un altro modo di vivere l’amore e di intendere le cose importanti della vita.

Tra sketch e scambi di battute, Francesco Paolantoni allude anche a questo, quando scrive nella prefazione del libro che Valeria Genova ha “scamazzato” tutti i “pre” del caso. Napoli è maestra da sempre, un amore che attende e non tradisce chiunque voglia ascoltarla e leggerla davvero, e“Napoli, amore mio” sa farlo, perciò “va portato nelle scuole”, dice Luigi Felaco, Presidente Commissione scuola del Comune di Napoli, e “tutti i ragazzi dovrebbero leggerlo”, perché saranno i cittadini coscienti e attivi di domani.

Print Friendly, PDF & Email