Presentazione di #manteniamociforte, il libro a più mani per ricostruire la biblioteca di Amatrice

–  “Questo libro è nato dal desiderio comune di tanti professionisti che, il giorno dopo il terribile terremoto che ha devastato il Centro Italia nell’agosto del 2016, hanno sentito l’impulso e il dovere di fare qualcosa”. Lo ha dichiarato Sergio Gaglianese, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI Immobiliare parlando di #Manteniomociforte, il libro sulla resilienza, il cui intero ricavato verrà destinato alla ricostruzione della Biblioteca di , che sarà presentato domani, 13 aprile alle ore 15.30, in anteprima nazionale presso l’Università Mercatorum, in Piazza Mattei 10 a Roma.

Pubblicato dalla Giacovelli Editore il libro, con l’introduzione del Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi e le prefazioni di Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI e di Stefano Cianciotta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di CONFASSOCIAZIONI, è diviso in 3 parti: la Storia del forum Formazione alla Amatriciana (con i suoi tre appuntamenti: 8 Ottobre 2016 a Milano, 8 luglio 2017 ad Amatrice e 13 dicembre 2017 a Roma), le testimonianze dirette del terremoto di Amatrice, e gli spunti positivi dei giovani start-uppper. 58 autori messi insieme dall’ideatore del Forum, Sergio Gaglianese, dalla curatrice di testi, Giulia Reina e dal super comunicatore, Silvio Valzani. “Siamo partiti dalla resilienza – ha affermato il Sergio Gaglianese – e mettere insieme i più noti formatori ed esperti di marketing in Italia mi è sembrata la cosa più naturale che si potesse fare qualcosa di importante per questa terra bella ma in ginocchio, a cui s è aggiunta l’idea del libro così da lasciare un segno concreto e utile di quanto stava succedendo, come ad esempio contribuire alla ricostruzione della Biblioteca di Amatrice”.

Quello che è successo ad Amatrice – ha proseguito il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi- è una tragedia immensa, un dramma che ha colpito le famiglie negli affetti più cari e, contemporaneamente, la città e le sue frazioni nella loro identità storica, culturale, sociale. In questo dolore grande che ci portiamo dentro tutti, c’è stato, in questi lunghi mesi, un raggio di luce. È stata la luce della solidarietà, giunta a noi da tutto il mondo. Ringrazio Sergio Gaglianese e tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto che servirà a contribuire affinché sia restituito alla popolazione un bene importante: la nostra biblioteca comunale”.

“È stato un onore scrivere la prefazione – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo Deiana – di , non un libro ma un momento di condivisione per il rilancio personale di ognuno di noi nei momenti di crisi. Una cassetta degli attrezzi polivalente capace di aiutare a mantenersi forte qualora un giorno ci dovesse tremare la terra sotto i piedi e fossimo costretti a ricominciare.”
Gli Autori di #Manteniamociforte: Ait Lorenzo, Alemanno Riccardo, Apicella Adriana, Aronne Paola, Arditi Giuseppe, Bartoli Barbara, Beltrante Danilo, Caccavari Stefano, Cali’ Claudio, Carboni Roberto, Caruso Roberta, Cianciotta Stefano, Condello Andrea, Cutrupi Filomena, De Donno Roberto, Deiana Angelo, De Iaco Stefano, De Maio Virginio, Del Monte Massimo, Del Re Vittorio, Dolce Salvatore, Favaro Mara, Forgione Isania, Frasconi Federica, Furlan Amadeo, Gaglianese Sergio, Gardin Lucio, Giacovelli Paolo, Iuliano Francesco, Lighea Tania Montelpare, Lo Russo Alessandro, Lucidi Massimo, Molinari Martinelli Enrico, Monte Luca, Moriconi Emma, Naccarato Giuseppe, Nipoti Barbara, Paneforte Stefano, Piperno Simone, Pirozzi Sergio, Quagliano Luca, Regina Paolo Domenico, Reina Giulia, Righi Paolo, Sacchetti Michele, Santori Stefano, Scorrano Raffaella, Svegli Paolo, Trama Clara, Troiano Mary, Ugolini Romano, Valzani Silvio, Vella Alessandro, Versace Stefano, Vigini Marco, Zaltron Alessandro, Zanolli Sebastiano, Zeba Daniela. Presentazione del Libro #ManteniamociForte,

Print Friendly, PDF & Email