Risorse umane, Palmeri: “Prevenzione del carcinoma mammario. Sensibilizziamo le donne che lavorano.”

Risorse umane, Palmeri: “Prevenzione del carcinoma mammario. Sensibilizziamo le donne che lavorano.”

Questa mattina, presso l’Assessorato Regionale alle Risorse Umane, presentazione del programma di Prevenzione del carcinoma mammario per le dipendenti della Giunta Regionale, una campagna di sensibilizzazione insieme alla Senologia dell’IRCCS Pascale .

Con lo slogan ‘ Il tempo è salute, non sprechiamolo’ si è voluto abbattere le distanze ed avvicinare i servizi sanitari al luogo di lavoro, soprattutto nei confronti delle Donne impegnate nel lavoro che riescono a dedicare davvero poco tempo alla prevenzione, assorbite anche da impegni sociali e familiari.

Le giornate di visite preventive gratuite saranno svolte in postazioni attrezzate sui luoghi di lavoro, grazie alla disponibilità del Direttore Generale dell’Istituto Pascale, Dr. Attilio Bianchi e dell’equipe medica.

Il carcinoma mammario ancora oggi fa registrare 50 mila nuovi casi all’anno, e l’età delle pazienti purtroppo si sta drasticamente abbassando.

“Come Assessore al Personale- dichiara la Palmeri- ritengo che sia giusto richiedere la massima efficienza a ciascuno dei 4.800 dipendenti della Giunta Regionale, così come doveroso preoccuparmi di prestare la massima attenzione al loro ruolo anche sociale e familiare. Da qui il varo di una serie di provvedimenti, come il Piano triennale delle azioni positive, tra cui le ferie solidali, il lavoro agile, i congedi parentali frazionati ed altre azioni conciliative.

Inoltre la formazione per il primo soccorso, l’addestramento all’utilizzo del defibrillatore sulle varie sedi regionali, la lotta alla dipendenza dal fumo, ecc., si inseriscono in un quadro generale di riforma degli assetti organizzativi di una P.A. che punta a diventare sempre più efficiente e produttiva, al servizio del cittadino.”

Print Friendly, PDF & Email