eTwinning/ErasmusPlus Day –  IC3 Don Peppe Diana without borders

 a cura di Alessandro Acampora

Da quest’anno l’I.C.3 Portici” Don Peppe Diana “è diventato una School( certificazione di qualità europea ) , ciò significa che siamo virtuosi su: Pratica digitale/Pratica esafety/ approccio creativo ed innovativo alla pedagogia/promozione dello sviluppo collaborativo per lo staff e gli studenti.

L’evento  si è articolato principalmente in due parti: quella iniziale incentrata sulle esperienze degli alunni delle sezioni IV A/B/C che l’anno scorso hanno lavorato in partnership con scuole europee grazie alla piattaforma eTwining, nei progetti” Sharing our heritage” e “ Favorite Fairytales”. Ci sono stati anche interventi delle maestre Tiziana Riccio e Francesca Scognamiglio.

 

La parte finale ha  avuto come focus il progetto Erasmus”Culture4Kids, beyond the textbook”.  Le docenti che hanno partecipato alle diverse mobilità LTTA (Learnind Training Teaching Activities) in Irlanda, in Francia e in Bulgaria hanno raccontato le loro emozioni e ciò che hanno assorbito dalla formazione; poi ognuno ha spiegato come è avvenuta o avverrà la ricaduta nelle classi delle buone pratiche apprese .

 

All’evento hanno dato un impareggiabile contributo con la loro presenza, il sindaco di Portici,  Vincenzo Cuomo, l’ Assessore all’Istruzione , dott.ssa Maria Rosaria Cirillo, il Consigliere comunale, dott. Luca Manzo, la Preside, dott.ssa Orsi Rosa nonché, i genitori dei giovani allievi.

 

L’ingresso nell’eTwinning segna l’entrata nella scuola del futuro, impostata verso un apprendimento pratico e diretto che permette di acquisire le giuste conoscenze tramite l’esperienza e il contatto con diverse culture.

 

Print Friendly, PDF & Email