“Carnevale con gusto e col cuore: Contest internazionale d’eccellenza”

 

Il blog Vesuvio’s Shadow e #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante
di eventi d’eccellenza, presentano il Contest internazionale: “I piatti del Carnevale: Chiacchiere, Sanguinaccio e.. a tavola tra stelle filanti e coriandoli”, dedicato alle specialità più appetitose e golose di questo periodo, dalle varie regioni d’Italia e dall’Estero.
Tre le sezioni dell’iniziativa: “Social” e “Critica” a iscrizione gratuita, con sponsor solidali, e la benefica “Cuore d’Oro”, con donazione (minimo € 5,00) da destinare al Carnevale dei bambini e dei ragazzi senzatetto, orfani e vittime di gravi disagi, attraverso il “Progetto Abitiamo” di Padre Massimo Ghezzi, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, Napoli, che opera sul territorio campano e nella missione in Albania, dove vengono assistiti i piccoli che hanno subìto gli orrori della guerra.
Possono partecipare tutti: basta inserire la foto di una propria preparazione enogastronomica (piatto o beverage) con descrizione (preferibilmente ricetta), nei commenti al post “I piatti del Carnevale” sulla pagina Facebook di Vesuvio’s Shadow (voce: “foto”), entro il 21 febbraio, ore 20,00. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=739561686696932&id=186529142000192
Alla Sezione Social e Premio Critica, sono ammesse soltanto foto di dolci carnascialeschi, una per concorrente. Nella sezione speciale “Cuore d’Oro”, possono essere presentate anche più foto, raffiguranti un qualsiasi piatto o beverage, tipico o innovativo, ispirato al Carnevale e ai suoi sapori. Donazioni per partecipare al “Cuore d’Oro”, tramite ricarica Postepay,
 CODICE FISCALE: FRNPLA73E61L845V
 NUMERO POSTEPAY: 5333 1711 1071 6343
o bonifico,
 INTESTAZIONE: PAOLA FIORENTINO
 IBAN: IT61D3608105138275713175781
Le foto partecipanti saranno pubblicate nell’album del contest per essere votate dal pubblico Facebook, attraverso i like (o reazioni), e dalla giuria degli esperti:
 Teresa Lucianelli, giornalista professionista enogastronomica e fondatrice di
#InsiemeperilTerritorio;
 Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista
gastronomico;
 Raffaele Carlino, direttore ed. Campania Felix Tv;
 Marcello Affuso, direttore Eroica Fenice;
 Ersilia Cacace, foodblogger “La Boss delle Pizze”;
 Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e docente Scienze dell’Alimentazione.
La Sezione Social è promossa in collaborazione con Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano che omaggerà chi avrà ricevuto il maggior numero di “like” con

 box deluxe di “Spuma” e calici, unitamente a una confezione di specialità artigianali
d’eccellenza offerte da Gastronomia Arfè;
 box vini al 2’ e 3’ in graduatoria.
Per il Premio della Critica, la poliedrica artista Paola Fiorentino, noto volto tv, premierà i primi tre selezionati dalla Giuria, con le sue esclusive miniature dipinte a mano.
La Sezione solidale “Cuore D’Oro” a favore dell’infanzia emarginata, è patrocinata da Chefmania, Castellammare di Stabia:
 al 1° classificato (like + voti giurati): Kit Deluxe,
 al 2° e 3°: Kit Tradizione, tutti con prodotti tipici per preparare autentiche squisitezze da gran cuoco, inclusi toque e ricettario.
Supportano con impegno e generosità la Mensa Solidale (consegne pasti in box) per i pranzi caratteristici del Carnevale ai bambini nel Progetto Abitiamo: Bambolino Cornetteria, Ercolano; da Napoli: Gastronomia Arfè 150 anni, Mattozzi dal 1833, Donna Luisella, Anna Pezone Nexyiu; Francesco & Co, Castellammare di Stabia; Lago Grande, Monticchio; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; Sapori di Napoli, Nola; Amor Mio, Brusciano; Antica Panetteria Portici; Agricola Donatello Chiarito, Ripacandida; Cerasè Pizza Therapy, Vico Equense; Solania Srl, Nocera Inferiore; Caseificio Caracciolo, Lauro.
Chi volesse donare tute, maglie, indumenti personali, scarpe sportive, per bambini, ragazzi, ecc., può farli pervenire al punto raccolta di Villa Domi Ricevimenti, Via Salita Scudillo,19 – 80131 – Napoli. (Tel. 081 5922233 – 081 5922311), negli orari 9:00/14:00, dal lunedì al venerdì.
Perché “Fare del bene, fa bene a tutti e riempie il cuore di gioia”.
L’iniziativa fa seguito al contest “Il Panettone e gli altri piatti del Natale solidale”, che ha registrato un’ampia e altamente qualificata partecipazione internazionale, preceduto dal l’iniziativa su “La Castagna”. Entrambi sono stati promossi da #InsiemeperilTerritorio di Teresa Lucianelli e da Vesuvio’s Shadow di Mario D’Acunzo.