24 Aprile 2024

Un importante accordo stipulato tra Anci Comunicare e la Enterprise Contact della giovane imprenditrice campana Valentina Flaminio, potrebbe letteralmente rivoluzionare la comunicazione tra Sindaci e cittadini di tutta Italia.

 

Un sistema di allerta di massa per comunicare direttamente con i cittadini in tempo reale in caso di pericolo, emergenza, necessità o interesse sociale. L’applicazione “Sindaci in contatto” , ideata nel 2015 dalla Enterprise Contact, è uno strumento di comunicazione di facile accesso, costantemente operativo, totalmente autogestito che, in tempo reale, permette al Sindaco di veicolare, contestualmente a milioni di utenti, un avviso telefonico automatizzato da egli stesso registrato tramite un’App. L’accordo operativo coinvolge tutti i comuni associati Anci e prevede una campagna gratuita a tutti i comuni. “I Sindaci che vorranno ricevere l’applicazione, potranno chiamare il numero verde 800960481, successivamente tramite un link potranno scaricare l’applicativo ‘sindaci in contatto’ sul proprio smartphone. “Siamo consapevoli delle responsabilità dei Sindaci che si trovano a dover interagire con la città in situazioni calamità naturali”, precisa Valentina Flaminio, amministratrice della Enterprise. “L’applicazione “In Contatto” nasce proprio per munire il primo cittadino di un supporto efficace e a portata di mano come può essere lo smartphone: il format e’ già stato utilizzato da noi con la Regione Sardegna nell’alluvione 2013 e ad oggi siamo operativi anche all’estero” L’applicativo è off line per motivi di sicurezza. Ricevute le credenziali di accesso, il sindaco può registrare un messaggio audio direttamente dall’app e veicolarlo con un click a migliaia di utenti. Contestualmente l’app prevede la ricezione di notifiche da parte delle sale regionali di protezione civile abilitate. Un filo diretto h24 tra cittadini e Sindaci. La trasmissione delle informazioni avviene a discrezione dell’ente che, avendo sempre a disposizione la possibilità di utilizzare il servizio tramite un’applicazione dedicata, previo abilitazione, può, tramite semplici automatismi, registrare un avviso audio e con un semplice comando trasmetterlo a tutte le utenze telefoniche fisse mobili attive in un determinato comune d’appartenenza integrandole con i social network. I cittadini possono così ad esempio essere avvisati in pochi minuti, direttamente nelle proprie abitazioni, dello stato di pericolo/emergenza dato ad esempio da calamità naturali”. L’obbiettivo dell’App “Sindaci in contatto”, viene spiegato dal centro servizi di comunicazione multimediale (che ricorda come in 15 anni di attività sono state fidelizzate migliaia di amministrazioni), era quello di aiutare i Comuni a fronteggiare
le difficoltà legate ad eventi inaspettati, sopraggiunti e imprevedibili, per i quali si necessita di trasmettere informazioni urgenti alla cittadinanza, per impedire che l’evento sopraggiunto possa ledere in qualche modo la pubblica incolumità. La Enterprise Contact, che ha ricevuto il patrocinio dell’Anci nel 2012, ha supportato la Regione Sardegna nell’alluvione 2013 e ad oggi è operativa anche all’estero: a seguito della strage di Nizza Valentina Flaminio l’amministratrice, ha ricevuto ringraziamenti dal consolato nella città francese. “Sindaci in contatto – aggiunge ANCIcomunicare – è senz’altro uno strumento utile per gli amministratori pubblici non solo in caso di emergenza ma anche per realizzare campagne di comunicazione sociale e servizi d’informazione per il cittadino”. I sindaci interessati possono contattare il numero verde 800960481 o richiedere l’ applicazione per Apple o Android “Sindaci in contatto” mezzo Pec a e.contact@legalmail.it www.enterprisecontact.com.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights