Site icon Il Mezzogiorno Info

Al 26th Art Amodio di Napoli le installazioni multisensoriali di Alda Terracciano

Il 26th Art Amodio a Port’Alba ospita, venerdì 21 ore 17-19 e sabato 22 ore 11-13,  l’artista internazionale Alda Terracciano e il suo Aldaterra Project. Per due giorni si vedranno le “memory sessions”, esperimenti che l’artista ha condotto con il pubblico napoletano al Complesso di San Domenico Maggiore durante l’esposizione della sua installazione multisensoriale Street of…7 cities in 7 minutes , opera presentata alle Olimpiadi di Londra 2012 e al Forum delle Culture di Napoli e della Campania. 

Streets of… è un’ installazione video-sonora che prende origine dalla ricerca sulla memoria collettiva di sette città nel mondo: Napoli (Italia), Shanghai (Cina), Mumbai (India), Tangieri (Marocco), Lisbona (Portogallo), Salvador de Bahia (Brasile), and Londra (Regno Unito), e invita lo spettatore a immergersi nella vita di tutti i giorni come naturalmente si dipana nelle strade, vicoli e boulevards. Come una passeggiata virtuale intorno al mondo, Streets of… rappresenta una meditazione sull’atto dello sguardo e dell’ascolto.

Frutto di ben 8 anni di lavoro, l’installazione finale occupa 7 ambienti in cui ciascuna citta’ viene rappresentata attraverso una sequenza video sonora di 7 minuti a sua volta in relazione con le altre attraverso un percorso a spirale. Nel corso degli anni, Alda Terracciano è stata invitata a presentare il suo lavoro di ricerca e creatività in una serie di conferenze nel Regno Unito e a livello internazionale, contribuendo a promuovere la ricerca nel campo delle arti dello spettacolo, arti digitali e studi di migrazione.

Ingresso libero, 26th Art Amodio via Port’Alba 25-26 Napoli, tel. 081 446206

Info: www.aldaterra.com

Comunicato stampa

Pubblicità
Exit mobile version