19 Aprile 2024

 

S’inaugura domenica 6 marzo, alle ore 11:30, nella suggestiva veranda Neoclassica di Villa Pignatelli, la quarta edizione di Pignatelli in jazz, manifestazione ideata e diretta dalla cantante jazz Emilia Zamuner.

Dopo due anni di stop forzato causato dalla pandemia Covid-19, il festival ritorna con un programma ricco di concerti.  

Per celebrare marzo, il mese della donna, il festival avrà protagoniste assolute quattro artiste.

Si parte domenica 6 marzo con un appuntamento che mescolerà performance coreutica e tradizione jazz: la ballerina Francesca Accietto, infatti, creerà coreografie di movimento corporeo sugli standard jazz e brani inediti del trio formato da Paolo Zamuner (pianoforte), Aldo Capasso (contrabbasso) e Marco Gagliano (batteria).

Si prosegue domenica 13 marzo con Emilia Zamuner accompagnata da Marco De Gennaro al pianoforte, Giuseppe Scigliano alla fisarmonica e bandoneon, Liberato Santarpino al violoncello e Gianmarco Santarpino al sax per un programma interamente dedicato alla musica argentina e brasiliana.

Domenica 20 marzo sarà la volta della talentuosa chitarrista e compositrice Eleonora Strino con Marco de Tilla al contrabbasso e Massimo del Pezzo alla batteria. Il trio, per l’occasione, incontrerà uno dei maggiori esponenti del jazz italiano, il sassofonista Emanuele Cisi.

Il concerto di chiusura, previsto per domenica 27, vedrà in scena la contrabbassista e cantante Beatrice Valente. Affiancata da Ergio Valente (pianoforte), Massimo Barrella (chitarra) e Rocco Sagaria (batteria), la giovane artista, già allieva di Rino Zurzolo, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le tipiche sonorità di New Orleans, fino ad arrivare al calore di Rio De Janeiro, senza trascurare le proprie radici partenopee.

Per quest’anno, l’apertura di ogni concerto sarà affidata agli allievi del corso di canto jazz del Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno cui seguirà un breve momento dedicato a consigli di lettura a cura della casa editrice Polidoro Editore. Un’inedita sinergia culturale che testimonia, ancora una volta, le eccellenze campane in ambito artistico.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione F. M. Napolitano in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania e con la Direzione di Villa Pignatelli.

I biglietti (10 euro) sono disponibili in prevendita online su https://www.etes.it e nelle prevendite abituali, oppure a partire dalle ore 10.45 il giorno dei concerti a Villa Pignatelli.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights