Site icon Il Mezzogiorno Info

Bentornata Piedigrotta, all’Augusteo un tuffo nel passato tra note e colori

Cretella-Pirone

Dal 19 al 21 settembre uno spettacolo old-style per rivivere le atmosfere di inizio Novecento
Bentornata Piedigrotta. La più celebre e storica delle manifestazioni canore napoletane ritorna alle falde del Vesuvio dal 19 al 21 settembre al Teatro Augusteo. Lo spettacolo, prodotto dalla “Anfhoras”, nasce nell’intento di rievocare gli antichi fasti della nostrana Piedigrotta.

Una festa che risale al 1731, quando i pescatori originari del posto si riunivano nella zona del santuario “de Pedi Grotta” dando vita alla “confraternita dei pescatori marinari di Chiaia” incaricati di assistere alle processioni della festa di “Santa Maria della Grotta” tra il 7 e l’8 settembre. Negli anni successivi ai tradizionali festeggiamenti venne introdotto il “Festival della Canzone napoletana” in cui, concorrendo, venivano presentate le ultime uscite musicali. Gli spettatori del Teatro Augusteo potranno, cosí, rivivere i sapori di una tradizione popolare.

Si è pensato infatti a riportare sulle scena lo “spettacolo” alla vecchia maniera, senza particolari giochi di luce o espedienti tecnici moderni ma riportando in vita alcuni “elementi scenici” del passato: stiamo parlando del famoso “gobbo” che, nell’antica tradizione di Piedigrotta, permetteva al pubblico di poter unirsi nel cantare il refrain dei pezzi di successo che facevano da protagonisti della festa. I nuovi successi musicali erano intervallati da momenti comici proprio come i vecchi varietà. L’impianto scenico affidato a Ciro Rubinacci é stato concepito, in accordo all’atmosfera di festa, con i fondali d’epoca e con luminarie sul boccascena, affidata alla premiata ditta Criscuolo.

Insomma si è fatto il possibile per non alterare una tradizione ormai passata, ma ancora viva nella mente nostalgica di una generazione.
La fantasia musicale in due tempi di Federica Pirone vedrà la partecipazione di Lello Pirone e Natalia Cretella con le voci di Cristian Moschettino, Patrizia Maghizzano, Enzo Esposito, Carmen Viviani, Alessia Canestrelli, Bruno Cuomo, Carmine De Luca, Giampiero Ianneo, Elena Vittoria, Salvatore Imparato e Francesca Maresca. A introdurre lo spettacolo, la cui regia è affidata a Tonia Sequino, sarà Giorgio Verdelli.
Alla prima del 19 settembre interverranno 50 cadetti della Nunziatella di Napoli, 50 ospiti dell’Istituto per ciechi “Colosimo” e 50 della Comunità di Sant’Egidio di Napoli.
Presso il Teatro Augusteo sarà inoltre possibile visitare la mostra, a cura di Antonio Sciotti, dedicata agli antichi concorsi di Piedigrotta con spartiti, copielle, locandine e vecchi 78 giri. L’evento è presentato dalla casa editrice “La Canzonetta”, fondata nel 1901

Pubblicità
Exit mobile version