Site icon Il Mezzogiorno Info

“Casoria di tutti e per ognuno”. Il comune di Casoria primo comune in Italia a realizzare un’App per le opere d’arte

"Casoria di tutti e per ognuno". Il comune di Casoria primo comune in Italia a realizzare un'App per le opere d'arte

È stata presentata ufficialmente sabato 29 ottobre, presso l’Oasi di San Ludovico, l’App Turismo Casoria, rientrante nel progetto ‘Casoria di tutti e per ognuno’, finanziato da Città Metropolitana di Napoli e voluto fortemente dal comune di Casoria.

Con questa iniziativa culturale il Comune di Casoria promuove il turismo digitale, invitando gli appassionati di arte a scoprire i tesori di una città, datati dal Cinquecento al Settecento. L’App realizzata dalla Shadow Computer srl, offre virtual tour in 3D, audioguide corredate dalla descrizione dei monumenti, oltre che un “tourist challange” in continuo aggiornamento, atta a rendere i suoi fruitori, turisti perfetti.

Il comune di Casoria è il primo ente in Italia a promuovere un progetto sulla digitalizzazione sull’arte in 3d. Gli utenti utilizzeranno un portale culturale turismocasoria.it e l’App scaricabile gratuitamente.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo, l’avv. Vincenzo Russo, così commenta la presentazione digitale: “Sono felice di assistere ad un piccolo tassello posto nel grande mosaico della cultura cittadina. Spero che l’applicazione possa essere accolta con entusiasmo. Intendiamo implementarla nel tempo con contenuti sempre più edificanti. Spero che questo sia l’inizio di un lungo percorso di orgoglio e conoscenza del nostro patrimonio, condiviso con la città e con ogni turista”.

Pubblicità
Exit mobile version