25 Aprile 2024

Per le campane un ko a testa alta, ma il vantaggio sulla zona rossa resta di 7 punti
Una buona prestazione, la migliore dell’ultimo periodo, non basta al Centro Ester per strappare punti dalla difficile trasferta di Cerignola. La squadra di Borghesio rimedia un ko a testa alta, strappando un set alle quotate pugliesi, terza forza del campionato alle spalle della coppia regina composta da Megaride ed Isernia. Il vantaggio sulla zona retrocessione, comunque, resta abbastanza rassicurante, con sette punti da amministrare sul duo Salerno-Montescaglioso quando al termine del campionato mancano appena sei giornate.

Napoletane in campo con il sestetto tipo: Angone al palleggio, Voluttoso opposto, Imbimbo e Scalzone in banda, Nina e Di Cristo centrali, Canzanella libero. Le rossoblu tengono testa al Cerignola sin dall’inizio, rispondendo colpo su colpo alle foggiane. Il primo set si mantiene in equilibrio fino alle ultime battute, quando la formazione di casa piazza l’allungo decisivo (25-20). Il copione non cambia nella frazione successiva. Napoletane e pugliesi viaggiano punto a punto, poi la maggiore esperienza della Libera Virtus fa la differenza (25-21). Non è finita, perché Voluttoso e compagne non hanno alcuna intenzione di mollare. Le esterine ci mettono quella convinzione, quella grinta, quella determinazione forse mancate in alcune delle ultime esibizioni e portano a casa il terzo parziale contro tutto e tutti (22-25). È il momento di insistere, ma nel quarto set viene fuori la solidità del Cerignola, che recupera brillantezza e lucidità chiudendo i giochi sul 25-18.

L’analisi di fine gara è affidata al dirigente Salvatore Salierno, al seguito della formazione rossoblu nella trasferta foggiana: “Sicuramente si sono visti dei passi avanti nella prestazione e nella tenuta mentale delle ragazze. Abbiamo retto contro Cerignola, che è una signora squadra, anche se nei finali dei primi due set sono emersi i limiti di sempre. Spiace non aver portato a casa neanche un punticino, che forse la squadra avrebbe meritato, ma questa buona prestazione può rappresentare un punto di partenza incoraggiante per il futuro”.

Successo in trasferta, intanto, per la seconda formazione esterina. Le giovani promesse guidate da Giancarlo Chirichella si sono imposte in quattro set sul campo del Mariglianella nella quintultima giornata del campionato di serie D. Vittoria in rimonta per il baby Centro Ester (parziali di 25-22, 20-25, 24-26 e 14-25) con sorpasso in classifica all’ottavo posto proprio a scapito del Mariglianella.

 

Tabellino

 

Cav Libera Virtus Cerignola Fg-Centro Ester Na 3-1

 

Cav Libera Virtus Cerignola: Alfieri, Di Carlo, Martilotti, Annese, Tralli, Piemontese, Tribuzio (L), De Meo, D’Ercole, Iasparro, Pellegrino, Valecce. All. Drago

 

Centro Ester: Angone, Voluttoso, Imbimbo, Scalzone, Nina, Di Cristo, Canzanella (L), Bonsignore, Esposito, Galiero, Mottola. All. Borghesio

 

Arbitri: Chietera e Papapietro di Matera

Note: parziali 25-20, 25-21, 22-25, 25-18.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights