20 Aprile 2024
Spiagge accessibili nel Lazio

Comune di Latina: passerelle e sedie a rotelle per rendere le spiagge accessibili

A partire da oggi saranno installate le passerelle per disabili che permetteranno a chi ha difficoltà di deambulazione di fruire della spiaggia e poter fare il bagno nel mare di Latina.

Sebbene il Comune abbia concluso l’acquisto a fine luglio, i tempi di consegna sono stati più lunghi del previsto a causa della grande quantità di componenti richieste. I moduli sono ecocompatibili e quindi sostenibili dal punto di vista ambientale, un aspetto da non sottovalutare visto che verranno collocati anche nell’ area protetta del Parco nazionale del Circeo,  fino a 5 metri di distanza dalla battigia, destinata per legge al libero transito.

Nel tratto Foce Verde / Capoportiere i moduli in plastica fino alla battigia saranno posizionati vicino allo stabilimento Enel, di fronte al ristorante Punto Loran e al ristorante La Marina di Latina. Nel tratto Capoportiere – Rio Martino la passerella sarà posizionata vicino al “5° Kiosko” all’altezza della Foce del Duca.

Nei prossimi giorni inoltre il fornitore ha assicurato la consegna – che già avrebbe dovuto essere effettuata la scorsa settimana – anche delle cinque sedie jobs per disabili (del tipo Hippocampe e Sand and Sea), che saranno messe a disposizione gratuitamente per essere utilizzate su spiaggia libera in corrispondenza delle suddette passerelle. Le sedie jobs sono delle particolari carrozzine dotate di ruote a sezione variabile che consentono ai bagnanti disabili (accompagnati da un assistente) di entrare e uscire dall’acqua stando comodamente seduti.

Per l’utilizzo delle sedie jobs sarà sufficiente compilare un modulo, depositare una piccola cauzione e consegnare un documento di identità ai gestori delle strutture turistico-ricettive che, dopo la stipula di un accordo con il Comune, le avranno in custodia.

Le sedie jobs saranno disponibili presso lo stabilimento balneare Enel, la Lega Navale Italiana – Sezione di Latina (Via Ventotene, n. 2), lo stabilimento balneare “Lido del Sandalo” e il Ristorante “La Marina di Latina” nel tratto tr

Questa iniziativa pone l’accento sull’importanza di rendere le spiagge realmente fruibili, per offrire finalmente a tutti i bagnanti relax, e refrigerio.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights