Site icon Il Mezzogiorno Info

Concerti d’Autunno, sax e fisarmonica con Antonio Graziano ed Ezio Testa tra Spagna, Sudamerica e l’omaggio a Luciana Renzetti

 

 

Mercoledì 20 ottobre alle ore 20,30 alla Chiesa Anglicana di Napoli (via San Pasquale a Chiaia, 15), ai “Concerti d’Autunno” della Comunità Evangelica Luterana di Napoli il primo degli omaggi spontanei in programma quest’anno da parte dei musicisti ospiti per Luciana Renzetti, artista, pittrice e storica organizzatrice della rassegna, scomparsa lo scorso anno. Il sassofonista Antonio Graziano presenta il suo brano “Tribute to Luciana’s art of colors” in chiusura del concerto con il fisarmonicista Ezio Testa tra pagine di Astor Piazzolla, Vyacheslav Semyonov, Richard Galiano e Pedro Iturralde, sassofonista spagnolo morto a 91 anni il primo novembre 2020.

 

Il concerto è a ingresso libero, obbligatori Green Pass e mascherina.

 

***

“I CONCERTI D’AUTUNNO” 2021 – XXV EDIZIONE

 

Mercoledì 20 ottobre alle ore 20,30

Chiesa Anglicana di Napoli (via San Pasquale a Chiaia, 15)

Antonio Graziano, sassofoni

Ezio Testa, fisarmonica

Musiche di Pedro Iturralde (1929-2020), Astor Piazzolla (1921-1992), Vyacheslav Semyonov (1946), Richard Galiano (1950)

Antonio Graziano, Tribute to Luciana’s art of colors

 

Antonio Graziano

Nato a Napoli, Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, studia clarinetto presso il conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli e poi sassofono diplomandosi con il massimo dei voti presso il conservatorio di Salerno. Si diploma in Musica Jazz al Conservatorio di Bari e al Conservatorio di Fermo al corso sperimentale per strumenti a Fiato ramo concertistico. Ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi per la RAI. Ha frequentato numerosi stages internazionali di sassofono con prestigiosi maestri. Si è Classificato ai primi posti in concorsi nazionali e internazionali. Da solista ha tenuta più di 800 concerti esibendosi in numerose rassegne, festival nazionali ed internazionali. Nel 1996 ha rappresentato come solista l’Italia al concorso Inter. dedicato ad A. Piazzolla tenutosi a Castelfidardo, classificandosi al 1° posto ed incidendo un CD con l’etichetta Kicco Music di Milano. Ha partecipato all’XI Congresso mondiale di Sassofono tenutosi in Spagna, esibendosi nel Palau della Musica di Valencia (1997) e al XII Congresso mondiale tenutosi a Montreal in Canada (2000). E’ tra i sassofonisti che hanno partecipato ai festeggiamenti in onore di Adolphe Sax tenutisi a Dinant (Belgio) nel Place Reine  Astrid-Devant  la collegial (a proximitè de la maison natale d’Adolphe Sax) con il concerto “De PluS  De 1048 Saxophonens’’ sotto la direzione di Alain Crepin. Ha registrato 3 CD etichetta Flying Record di Napoli e Ricordando l’Argentina musiche di Astor Piazzolla con l’Ensemble Musicus. È stato definito come musicista poliedro che spazia dal classico alla musica jazz. Ha fatto parte come commissario in vari concorsi Nazionali e Internazionali e tiene stegs di sassofono in Italia e all’estero. Nel 2015 è vincitore con il suo pezzo originale Anima Sonora al concorso nazionale Jacopone di Todi “Nuove musiche per la scuola”. Nel 2016 e’ stato pubblicato un metodo sulla didattica del sassofono a suo nome dalla casa editrice Delta 3 e ha composto musica per Film Anime Sospese. È Direttore dell’orchestra di sassofoni SAXSMANIA.

 

Ezio Testa

Inizia gli studi musicali con il M° Ferdinando Muttillo. Si diploma con il massimo dei voti in Clarinetto con il M° Romolo Tisano presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso nel 2007 e in Fisarmonica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Francesco Palazzo nel 2009. Presso il medesimo Conservatorio consegue il Diploma Accademico di II Livello in Fisarmonica con votazione 110 con lode nell’anno accademico 2012/2013. Ha frequentato l’Accademia Fisarmonicistica Italiana di Urbino partecipando a corsi annuali di perfezionamento in “Mastering Accordion Tecnique” e “F.M. Alexander Technique” con i M° Claudio Jacomucci e Kathleen Delaney. Svolge regolare attività artistica sia come solista sia in ambito cameristico, ottenendo vasti consensi ed è vincitore assoluto di concorsi nazionali ed internazionali, tra cui si segnalano: Concorso Inter. di Caserta, Concorso Inter. “Santeramo in Colle”, Concorso Europeo Giovani Musicisti “L.Denza”, Rassegna Migliori Diplomati D’Italia, Concorso Mus. Naz. “Città di Francavilla Fontana”, Festival di Musica Classica “Città di Gallipoli”, Trofeo Città di Palagianello. Ha frequentato masterclass, seminari e corsi di alto perfezionamento tenuti da prestigiosi docenti di fisarmonica tra cui F. Palazzo, C. Jacomucci, R. Centazzo, F. Muttillo, S. Hussong, Hans Maier, G. Dellarole, P. Angeloni, P. Vignani, M. Vayrynen, F. Dechamps, e Workshop Coaching Artistico con Sonia Giudici. Ha eseguito “Trenek” di Davide Remigio, per fisarmonica e violino con il M° Giacomo Tesini presso la Sala degli Specchi del Teatro Petruzzelli di Bari in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” in occasione della giornata in memoria della Shoah. Altresì prende parte in qualità di fisarmonicista a varie formazioni, tra cui: FisaFlute Duet, ArCorDiones Duo, Duo Accorder, FreeReeds Duo e Trio Accord. Attualmente è docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno ed il Liceo Musicale “A. Gatto” di Agropoli (SA).

Pubblicità
Exit mobile version