19 Aprile 2024

 

La poetica del tango sarà la protagonista mercoledì 15 giugno, alle ore 20, al Circolo Canottieri di Napoli per un imperdibile appuntamento della XXII stagione concertistica organizzata dalla Fondazione Napolitano, presieduta dal prof. Sergio Sciarelli con la direzione artistica della pianista Maria Sbeglia.

Il compositore e arrangiatore Fabio Furia, uno dei più importanti e apprezzati bandoneonisti d’Europa, affiancato da Marco Schirru al pianoforte, porterà in scena “Contemporary Tango”, uno spettacolo innovativo che proporrà al pubblico un emozionante viaggio nella storia del tango tra tradizione e innovazione.

Il programma multiforme ed evocativo, che dal Tango tradizionale arriverà fino alle composizioni originali di Fabio Furia passando per le influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla, vedrà fondersi al lirismo melodico e alla raffinata tecnica compositiva il virtuosismo esecutivo dei due eccezionali artisti italiani.

Una produzione, in bilico tra passato, presente e futuro, frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione fondato sul confronto e l’interazione tra i generi e gli stili. Un mélange di forza e passione, energia e pathos, dove le suggestioni classiche della tradizione argentina puntano lo sguardo alle avanguardie contemporanee per un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione, trasformato e rivoluzionato.

Furia, oltre alla sua attività concertistica internazionale, collabora con i conservatori di Avignone e Rotterdam e grazie alla sua attività didattica precorritrice presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari ha favorito l’istituzione del primo corso accademico italiano per il conseguimento della laurea triennale in Bandoneon.  Tra i suoi ultimi lavori discografici l’album intitolato “A Los Maestros” (2021) con il chitarrista Alessandro Deiana e il disco del NovaFonic Quartet (2015), di cui il bandoneonista è membro solista e tra le cui fila figura anche il giovane pianista cagliaritano Marco Schirru, classe ’94, che affiancherà Furia nell’esibizione di mercoledì.

Il concerto è in abbonamento, ma per i non abbonati è possibile acquistare i biglietti a 10 € sul sito di Etes, prevendite abituali o mezz’ora prima del concerto direttamente al Circolo Canottieri.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights