18 Aprile 2024

Venerdi 5 – dalle 14 alle 18 all’holiday inn al centro direzionale 
La sicurezza sul lavoro con la normativa vigente, sono questi i temi del convegno di domani presieduto da Raffaele Guariniello, coordinatore del pool di magistrati della Procura di Torino specializzato nei problemi relativi alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e alla tutela del consumatore. Il pool è diventato in questi anni un importante modello non solo per le grandi competenze acquisite in materia, ma anche per gli innovativi metodi di indagine utilizzati in delicate e rilevanti inchieste (Thyssenkrupp, Eternit, problemi strutturali delle scuole, …).

Con il supporto di Raffaele Guariniello, di Maurizio de Tilla e di altri qualificati relatori, si terrà a Napoli il 5 giugno un seminario professionale di studio e approfondimento – promosso dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), con il patrocinio di Federcoordinatori e organizzato dal Centro di Formazione AiFOS “Interazioni Europa” – per affrontare alcuni aspetti operativi della normativa vigente, in materia di ambiente, sicurezza, di prevenzione degli incidenti, di tutela della salute lavorativa e alimentare e cogliere le opportunità offerte dalla stessa.

Le aziende devono, ad esempio, conoscere in dettaglio le conseguenze e le opportunità offerte dal Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 che ha introdotto in Italia il principio di “responsabilità amministrativa d’impresa”: secondo il Decreto l’azienda è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo, dai sottoposti e fornitori.

Il D.Lgs. 231/2001 prevede tuttavia anche una esimente da questa responsabilità per inadempimento in caso di adozione ed efficace attuazione di idonei modelli di organizzazione, gestione e controllo (modelli 231). Modelli che si traducono nella più efficiente gestione aziendale, con ritorni economici positivi, nella logica dei sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, OSHAS 18001. Durante il convegno si parlerà anche di rating di legalità, sistema premiale operativo dalla fine del 2014, con cui l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato attribuisce un punteggio alle imprese virtuose che hanno un fatturato superiore ai due milioni di euro annui e rispettano una serie di requisiti giuridici e “qualitativi”, tra cui l’adozione dei Modelli 231. Tra i benefici: accesso al credito bancario e concessione di finanziamenti pubblici.

Si affronteranno anche i rischi di compliance, i rischi di incorrere in sanzioni, perdite finanziarie o danni di reputazione in conseguenza di violazioni di legge, regolamenti o autoregolamentazioni. Non si può, infine, far riferimento alla “responsabilità amministrativa d’impresa” senza ricordare e analizzare il corretto ruolo degli OdV, degliOrganismi di Vigilanza che, secondo il D.Lgs. 231/2001, hanno compiti di verifica, applicazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, in coordinamento con l’Ente.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights