Site icon Il Mezzogiorno Info

DEIANA E IAVARONE, CONFASSOCIAZIONI – DOMANI A NAPOLI LA PRESENTAZIONE DEL NOSTRO MANIFESTO PER L’INNOVAZIONE DEL SUD ITALIA, IL GRANDE CONVITATO DI PIETRA DELLA CRISI

“Domani a Napoli la presentazione del nostro “Manifesto per l’Innovazione del Sud”, il convitato di pietra della crisi, una parte quasi dimenticata che rappresenta circa il 35% della popolazione e circa un quarto del PIL italiano”.

Lo dichiarano in una nota Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI e Salvo IAVARONE, Presidente di CONFASSOCIAZIONI International.

“La questione meridionale – ha sottolineato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI – è al centro della crisi, ma sempre dietro le quinte nel dibattito. I vincoli di bilancio, nazionale e locale, hanno impedito il completamento delle infrastrutture materiali e digitali del Sud. Gli effetti di desertificazione sono sotto i nostri occhi. I dati Svimez, ad esempio, sono terribili: le famiglie povere del Sud sono aumentate del 40% nel 2014. Solo nel 2013 il numero dei morti ha superato quello dei nati, sono emigrate 116mila persone, i consumi sono scesi di quasi il 13% dal 2008 in poi. Senza dimenticare il dato più inquietante: tra il 2008 e il 2013, delle 985mila persone che hanno perso il lavoro in Italia, quasi il 60% è residente nel Meridione”.

“Come uscire da questa spirale perversa? Intanto, parlandone – continua Angelo Deiana – e non lasciando il Sud al suo destino. Bisogna puntare su know-how, tecnologia e finanza. Un orizzonte che il Sud dovrebbe cavalcare creando un sistema di regioni-rete che sfruttino la leva turistica per far conoscere le opportunità di business alle aziende più importanti. Una strada complessa, ma non impossibile anche in un periodo di risorse scarse. Basterebbe iniziare con una norma a costo zero che obblighi coloro che hanno il wi-fi a tenerlo costantemente acceso senza password di accesso. Gartner, la più importante società di consulenza nel settore dell’ICT, stima che il nostro PIL aumenterebbe dell’1,6% su base annua. Al Sud, spetterebbe lo 0,4%. Praticamente la crescita 2015 prevista per tutta l’Italia dall’attuale Legge di Stabilità. Io mi accontenterei”.

“E’ per questo – ha aggiunto Salvo Iavarone – che CONFASSOCIAZIONI, la più grande Confederazione delle associazioni professionali dei servizi all’impresa e delle professioni innovative (ad oggi 162 associazioni e 290mila professionisti iscritti) ha deciso di organizzare la presentazione del suo “Manifesto per l’Innovazione del Sud Italia” a Napoli, domani 18 dicembre, presso la Camera di Commercio (Via di S.Aspreno 2, ore 9.30-13.30)”.

Di queste tematiche – ha continuato Salvo Iavarone, Presidente di CONFASSOCIAZIONI International – discuteremo insieme a personaggi importanti come Maurizio MADDALONI, Presidente Camera di Commercio di Napoli, Stefano CALDORO, Presidente Regione Campania, Stefano DE CARO, Direttore Generale ICCROM, Danilo IERVOLINO, Presidente Università UNIPEGASO, Paolo RIGHI, Presidente FIAIP, Paolo SCUDIERI, Presidente Gruppo ADLER”.

Dott.ssa Adriana Apicella
Resp. Ufficio Stampa CONFASSOCIAZIONI
Mob. 339. 8262588 – email: UfficioStampa@confassociazioni.eu
www.confassociazioni.eu

Se non vuoi più ricevere comunicazioni da CONFASSOCIAZIONI clicca qui

2014 CONFASSOCIAZIONI tutti i diritti riservsti.

Pubblicità
Exit mobile version