29 Marzo 2024

A cura di Valentina Nasso
Domenico Dolce e Stefano Gabbana bussano alle porte di Napoli, Napoli le spalanca ed è amore a prima vista.

Dolce&Gabbana, casa di moda del “bel paese” nota in tutto il mondo, bussa ma lo fa con le nocche, entra in punta di piedi, con grande rispetto ed attenzione in una realtà non facile come la città partenopea.
Padroni di casa, ad attenderli i napoletani, li invitano gentilmente ad accomodarsi in un salotto vista mare tra i più belli d’Italia.

Cittadini particolarissimi i napoletani in ogni sfaccettatura ai quali in questi giorni di festa Domenico e Stefano non si sono mai sottratti per foto e video.
Hanno salutato vecchiette ai balconi che con ventagli in mano a proprio modo li ringraziavano per aver scelto la loro città’ i loro vicoli, donne sorridenti con le buste per la spesa attorniate da giovani modelli,
“scugnizzi” panettieri, fornai e pizzaioli, momenti di vita vissuta, protagonisti anch’essi della campagna pubblicitaria per la nuova collezione.
Opere d’arte che passeggiano leggere in un museo a cielo aperto, un red carpet d’eccezione: si sfila direttamente sui basoli per le strade di San Gregorio Armeno, quartiere popolare reso celebre nel mondo dalle botteghe dei maestri presepiali.
Abiti barocchi, leitmotiv della cultura partenopea e grandi omaggi alla città come l’abito in onore di San Gennaro, la maglietta numero dieci dedicata a Maradona, calciatore che ha fatto la storia con la maglia azzurra, il babà dei decumani, uno spettacolo folcloristico dove è magistralmente combinato il sacro ed il profano, dove la storia si sposa con l’avanguardismo delle creazioni Dolce e Gabbana. Sottofondo musicale le canzoni napoletane classiche e non solo, lo sguardo attento e compiaciuto della madrina dell’evento Sofia Loren che appartiene a Napoli come Napoli appartiene a lei.
La Napoli verace, colorata, irriverente e piena di contraddizioni come in un dipinto su tela in tutti i suoi dettagli ed il suo antico splendore. Napoli diventa una favolosa cornice, cosi’ Villa Pignatelli, Castel dell’Ovo intrisi di storia si “vestono di mondanità”per quattro giorni di eventi no stop che toccano il cuore dei napoletani, finalmente scelti e valorizzati dalla grande moda dal taglio internazionale.
Domenica 10 luglio Stefano e Domenico salutano Napoli e lo fanno in grande, con una festa ai Bagni Elena, stabilimento balneare di Posillipo, luminarie, marinai ballerine di can can piume lustrini e paillettes colorano la notte sul golfo. Vero orgoglio napoletano, la splendida Sofia balla con Vittorio De Sica in “Pane amore e…” su uno schermo che proietta i suoi film.
A notte fonda cala il sipario su questo immenso teatro, la moda e’arte e i napoletani hanno l’arte nel sangue, “l’arte di arrangiarsi” l’arte di combinare elementi semplici come acqua e farina e farne un vero capolavoro: la pizza.
Tutto questo Domenico e Stefano l’hanno carpito ed apprezzato calandosi a pieno nella sua realtà, mangiando tra la gente passeggiando tra i vicoli tra i suoi odori, la maglia indossata da Stefano per la festa con scritto “I Love Naples “ci riempie di orgoglio, siete stati ospiti graditi e speriamo di essere stati in grado di farvelo sentire.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights