24 Aprile 2024
Ecco un paio di idee su come trascorrere questo Ponte 2022 con l'associazione culturale Partenope Experience

DOMENICA 30 OTTOBRE 

LL’ANIME D’ ‘O PRIAOTORIO

Esiste il Purgatorio? In molti se lo chiedono. A Napoli, nessuno ne dubita. Il Purgatorio non è un luogo, bensì una condizione.
La storia del culto delle anime del Purgatorio era già presente nella Napoli dell’Ottocento e del Novecento. Era e continua ad essere espressione della complessità della realtà napoletana.
A Napoli, il Purgatorio diventa uno spazio fisico e viene rappresentato come fosse lo scenario di un teatro: c’è uno sfondo buio, illuminato solo dal fuoco di fiamme che non sono quelle dell’inferno, ma fiammelle purificatrici. E poi ci sono gli attori: una serie di personaggi tratti dal vero.
Più o meno così sono tutte le “grotte” delle anime del Purgatorio, sparse dovunque lungo le stradine dei quartieri di Napoli. Bisogna cercarle con attenzione camminando tra i vicoli, e scorgerle scavate dentro pareti di tufo o microscopici altarini.
La nostra passeggiata sarà una fulgida testimonianza del rapporto dei napoletani con l’Aldilà.
Si comincerà dalla Basilica di San Pietro ad Aram, qui nelle catacombe è presente il culto delle anime del purgatorio simile a quello praticato nel cimitero delle Fontanelle. Proseguiremo per il quartiere Forcella, scopriremo edicole votive nascoste, giungeremo dinanzi la Chiesa del Purgatorio ad Arco, esempio del culto delle Anime Pezzentelle, attraverseremo Piazza San Domenico Maggiore, fino alla guglia dell’Immacolata. Concluderemo all’interno del magnifico complesso monumentale di S. Anna dei Lombardi e la suggestiva Cripta degli Abati.
Venite con noi alla scoperta dell’arte della morte a Napoli !

Contributo evento: adulti 20,00 €

COMPRENDE:
Guida abilitata – biglietto ingresso S. Anna dei Lombardi – audioguida – gadget

*Indossa scarpe comode, macchina fotografica e bottiglina d’ acqua. Durata circa 3 ore

PRENOTAZIONI:
Tel o Whatsapp +39 366 319 1005
E-mail: partenopexperience@gmail.com

MARTEDì 1 NOVEMBRE 

LA NECROPOLI DI NEAPOLIS

Superate le antiche “mura greche”, lungo la via che s’inerpica sulla collina di Capodimonte, si estende la straordinaria Necropoli Ellenistica di Neapolis, sepolta dalle alluvioni nel corso dei secoli, che testimonia con la propria monumentalità la straordinaria impronta greca. Grazie al grande lavoro speleologico, questo tesoro sotterraneo è tornato alla luce.
Il valore storico, artistico e culturale del sottosuolo di Napoli ha fatto sì che l’UNESCO la inserisse nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Questa area fu destinata a necropoli dapprima con tombe a camera, poi con complessi cimiteriali catacombali e infine con un’immensa cava ad ossario (Le Fontanelle).
Un viaggio nell’antica Grecia accompagnati dal Curatore che da anni si occupa di questo piano sotterraneo, unico in Italia. Venti gradini scendono alle grandi tombe, sono i patrizi che si fecero tumulare in sepolcri monumentali, intagliati nel banco tufaceo, caratterizzati da splendidi prospetti alla maniera dei sovrani macedoni. Si estendeva per un chilometro, con 150 monumenti sepolcrali.
Concluderemo la visita con una degustazione presso l’associazione “La Grotta del Principe Totò”, ad accoglierci ci sarà la sorridente Nunzia che sfornella nel suo basso trasformato in trattoria e da dove fuoriescono i profumi di una cucina casalinga, con i tipici piatti napoletani. Una degustazione a sorpresa accompagnata da un bicchiere di vino, ci farà sentire per un giorno abitanti di questo straordinario quartiere pieno di storia.

Contributo evento 18,00 €

COMPRENDE:
Guida Associazione Celanapoli  – Degustazione a sorpresa  – gadget

APPUNTAMENTO:
Porta San Gennaro (nei pressi di Via Duomo)

Durata percorso 3 ore circa.
* si consiglia abbigliamento e scarpe comode 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights