Site icon Il Mezzogiorno Info

EnergyMed: Il 3° forum di Medener promuove Napoli quale piattaforma nel Mediterraneo per l’unione energetica

La conferenza internazionale, organizzata dall’Ente Nazionale Energia e Ambiente, raduna all’ombra del Vesuvio le agenzie di energia di oltre 20 Paesi

Napoli scelta come sede ideale per la terza edizione del convegno Medener organizzato, nel corso della mostra convengo EnegyMed, dall’Ente Nazionale Energia e Ambiente. L’associazione internazionale delle agenzie per l’energia di oltre venti paesi del bacino del Mediterraneo per la prima volta si è riunita in Italia dopo gli appuntamenti di Tunisi e Marsiglia.

Promuovere la nascita di un’unione energetica europea nel Mediterraneo è oramai volontà dichiarata del presidente della commissione europea, il lussemburghese Jean-Claude Juncker. Ora la possibilità di ricevere finanziamenti internazionali per trasformare la teoria in realtà diventa effettiva.

Creare molta energia a basso costo, realizzare un mercato dell’energia elettrica e gas e ottenere efficienza energetica, sono i tre passaggi determinanti scaturiti durante l’incontro del convengo Medener, per realizzare un’indipendenza geo-politica dell’energia europea.

“La scelta di Napoli come sede di questo incontro internazionale, in occasione di EnergyMed, rappresenta una scelta determinante – afferma Dario Chello, responsabile internazionale dell’agenzia di efficienza energetica di ENEA – perché può diventare la piattaforma ideale per la crescita e sviluppo dell’unione energetica nel Mediterraneo”.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco Tommaso Sodanoche ritiene oramai la città partenopea fulcro delle fonti rinnovabili e dell’energia intelligente:

“La realizzazione di un incontro internazionale così importante nella nostra città dimostra quanto oramai Napoli è punto di riferimento e piattaforma nel Mediterraneo del settore. Grazie anche ad EnergyMed, giunta alla sua ottava edizione, le associazioni, gli operatori del settore ed i cittadini vedono un futuro ecocompatibile più vicino e raggiungibile”.

Inserito dalla Redazione

Pubblicità
Exit mobile version