18 Aprile 2024

 Efficienza energetica, Riciclo e Mobilità sostenibile le tematiche dell’ottava edizione del salone di Napoli. Ma anche punto di confronto sui progetti per le Smart Cities del Centro Sud

 

La tre giorni dedicata all’Efficienza Energetica, al Riciclo ed alla Mobilità sostenibile, in programma al quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare da giovedì 9 a sabato 11, porterà la città di Napoli alla ribalta nell’intera area del Mediterraneo. La mostra convengo, organizzata dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, aprirà con un convengo (ore 10) dal tema: “Le opportunità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020”, proposto da Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali), il cui tema principale è rappresentato da individuazione di progetti per le Smart Cities del centro sud. Oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro a disposizione per le città Metropolitane del Mezzogiorno

Mentre l’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha inserito il salone nel Piano Export Sud ideato per le Regioni di Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) porterà a Napoli numerosi buyers per incontri B2B, provenienti dall’Est Europa, Arabia Saudita, Nord Africa, Asia, Nord Europa. Dunque per tre giorni EnergyMed diventerà piattaforma di scambi internazionali per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Al Salone parteciperanno oltre 200 aziende espositrici che presenteranno le ultime novità di un segmento, quello della green economy, sempre più di riferimento anche per i privati. Tecnologie, progetti e realizzazioni saranno anche al centro degli oltre 40 tra convegni, dibattiti e workshop previsti in calendario.

Intanto domani, giovedì 9 aprile alle ore 11.00, nell’ingresso del padiglione 6, si svolgerà l’inaugurazione con il taglio del nastro. Alla cerimonia parteciperanno:

 

–    Il vicepresidente della Regione Campania con delega alla Ricerca Scientifica e Innovazione, Guido Trombetti

–        il vicesindaco di Napoli con delega all’Ambiente, Tommaso Sodano

–        il presidente Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo

–        l’amministratore delegato Mostra d’Oltremare, Giuseppe Oliviero

–        il presidente Associazione Spazio alla Responsabilità, Raffaella Papa

–        il presidente Anea, Francesco Gagliardi

–        il direttore Anea, Michele Macaluso

 

EnergyMed è promossa da Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Regione Campania attraverso Sviluppo Campania e Campania InHub e realizzata in partnership con: ABC, Enel, Napoletanagas e Mostra d’Oltremare e con i patrocini dei Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e di Expo 2015.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights