29 Marzo 2024

Mare e terra che si uniscono lungo i tornanti dei Monti Lattari, un po’ più su del Golfo di Castellammare di Stabia. L’agriturismo “Il Vigneto” di Gragnano è diventato una tappa obbligata per gli amanti dell’enogastronomia made in Sud, anzi made in Naples. La struttura si trova in via Incoronata, e si sviluppa da un vecchio casolare verso l’esterno dove, appunto, un caratteristico

Nella foto Gabriele Di Martino
Nella foto Gabriele Di Martino

pergolato sostiene i vitigni che danno il nome alla caratteristica locanda.
Tonino, la “star” dei fornelli (e della brace) è il perfetto padrone di casa: con lui lavora un gruppo di giovani cuochi e camerieri velocissimi ed efficientissimi, coordinati in sala da Gabriele, preciso e cortese “vigile” che smista piatti e pietanze ai tavoli giocando a indovinare i gusti dei clienti.
L’agriturismo, soprattutto in estate, offre il meglio della tradizione culinaria locale: il famoso vino di Gragnano, il fiordilatte di Agerola, i salumi e il vero pezzo forte, le grigliate di carne e le “fiorentine” che Tonino fa scoppiettare sul fuoco rosolandole al punto giusto. Da giugno, il ristorante offre anche una vasta scelta di pesce. Se si becca la serata fortunata, si può assistere alla “tagliata” del tonno pinna gialla che Tonino e i suoi ragazzi eseguono sul bancone del locale. Chi vuole, può scegliere dimensione e peso della “bistecca” appena tranciata dall’enorme pesce e condirla a piacimento.

Un ricco menu di dolci completa l’offerta culinaria. E, una volta alla cassa, non c’è alcun “amaro” in agguato.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights