Site icon Il Mezzogiorno Info

Ercolano Palermo, l’impegno antimafia 

Ercolano Palermo, l’impegno antimafia 

Martedì 24 Maggio presso l’Auditorium del MAV Museo Archeologico di Ercolano

Voce di Comunità ricorda il 30° anniversario della strage di Capaci

 

Ercolano. La Giancarlo Siani Cooperativa Sociale, Il Comune di Ercolano, la FAI antiracket e l’IISS A. Tilgher di Ercolano insieme al MAV di Ercolano per ricordare e riflettere sul 30° anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

 

Una mattinata di memoria e di approfondimenti sull’impegno antimafia che vede coinvolte due città simbolo della ribellione contro le imposizioni dei sistemi criminali. 

 

Un appuntamento che conclude anche le attività del progetto Voce di Comunità promosso dalla Cooperativa anticamorra Giancarlo Siani che riutilizza beni confiscati con finalità sociali, nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Campania Scuola di Comunità.

“Dopo le intuizioni di Pio La Torre e le lotte di Peppino Impastato, Giovanni Falcone con il suo lavoro ed il suo impegno ha creato un metodo investigativo modello nel mondo, diventando simbolo di una Sicilia che cambia. Ricordarlo è un nostro dovere, fare memoria il nostro ringraziamento.” Dichiara Giuseppe Scognamiglio Presidente della Cooperativa Giancarlo Siani, che aggiunge, “unire nel trentennale della strage di Capaci l’impegno profuso dalla Città di Ercolano nel dire basta ai clan di camorra e facendolo con le giovanissime generazioni degli studenti del Tilgher a conclusione del nostro progetto “Voce di Comunità”  è la prosecuzione di quel volere proprio di Giovanni Falcone, un esempio per tutti noi di coerenza e determinazione.

 

Gli ospiti che accompagneranno e racconteranno l’impegno dell’antimafia istituzionale e sociale, daranno agli studenti la possibilità di vivere la giornata da protagonisti, intervenendo in prima persona con delle domande nel corso dell’iniziativa, per portare alla luce l’impegno con cui la comunità di Ercolano, anche attraverso la curiosità e la passione proprio delle giovani generazioni, continua il percorso di contrasto all’illegalità.

 

 

Parteciperanno:

 

Rossella Di Matteo D.S. IISS A. Tilgher

Ciro Buonajuto, Sindaco di Ercolano;

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo;

Pasquale del Prete Coordinatore FAI Campania 

Giuseppe Scognamiglio Presidente Giancarlo Siani Cooperativa Sociale

Nino Daniele, Presidente Premio Amato Lamberti e già Sindaco di Ercolano 

Aldo De Chiara, Già Magistrato e Procuratore vicario presso la Corte d’Appello di Salerno ;

Presenta la giornalista Pina Stendardo

Modera il professore Raffaele Aratro 

 

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Radio Siani e Tutta n’ata storia

 

Pubblicità
Exit mobile version