28 Marzo 2024

Sabato 7 maggio ore 20.30 
Basilica di San Gennaro extra moenia
ingresso 15 euro – dalle Catacombe di San Gennaro – Napoli 
Ripartono gli appuntamenti serali delle Catacombe di Napoli con un evento imperdibile
Nel biglietto del concerto (15 euro) è inclusa la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro, fruibili dalle 19:30 alle 20:00.


In programma infatti il 7 maggio presso la Basilica di San Gennao extra moenia (ingresso dalle Catacombe di San Gennaro via Tondo di Capodimonte 13) il concerto a due pianoforti del duo jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick direttamente dagli U.S.A. a cui farà da featuring d’eccezione il fiato tedesco Engelbert Wrobel.

Paolo Alderighi e Stephanie Trick tornano a Napoli per presentare “Form Joplin to Jobim” loro ultimo lavoro discografico concepito insieme a Wrobel, un nuovo progetto dedicato al jazz classico, dalle origini agli anni ’40. Un viaggio musicale che parte dal ragtime di Scott Joplin, attraverso la scuola dei grandi maestri del pianismo stride (James P. Johnson e Fats Waller) e blues (Meade Lux Lewis e Albert Ammons) fino ad arrivare al linguaggio swing (Teddy Wilson, Duke Ellington, Count Basie). Engelbert Wrobel, tra i migliori esponenti del linguaggio swing e blues, accompagnerà con flauto e clarinetto l’esibizione.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla “Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus” nata a dicembre 2014 dall’unione delle tante forze positive che negli ultimi 10 anni hanno dato un volto nuovo al Rione Sanità. In particolare il concerto sosterrà il progetto MEMO realizzato da L’ Altra Napoli ONLUS, e sviluppato in partnership con l’Associazione La Casa dei Cristallini, un team di studentesse del corso di Social Design della Seconda Università degli Studi di Napoli e la Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus. Il progetto ha come obiettivo l’inclusione sociale di giovani donne provenienti da condizioni di disagio socio-economico. Sfruttando il talento delle protagoniste del progetto, si è puntato sulla ristorazione, realizzando, attraverso la costituzione di una cooperativa tutta al femminile, un innovativo servizio di lunch-box e catering con piatti tipici della cucina napoletana rivisitati in chiave nutrizionale.

Paolo Alderighi è nato a Milano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano nel 2000 sotto la guida di Maria Gloria Ferrari e laureato all’Università Bocconi in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione nel 2005. Si è esibito in tutta l’Europa, negli Stati Uniti, in Asia, Australia e Africa, collaborando con i migliori musicisti di jazz classico.

Stephanie Trick, nata a San Francisco e cresciuta a St. Louis, è considerata la “rising star” dello Stride Piano. Si è laureata in Musica all’Università di Chicago ed è invitata nei principali festival di Ragtime, Boogie Woogie e Swing negli Stati Uniti e in Europa.

Paolo Alderighi e Stephanie Trick si sono conosciuti nel 2008 al festival pianistico di Boswil (Svizzera) e nel 2010 hanno iniziato a collaborare ad un progetto a quattro mani dedicato al jazz classico, proponendo arrangiamenti originali di brani della Swing Era, Ragtime, Blues e Stride Piano. In seguito alla pubblicazione del loro primo CD insieme, Two for One (2012), sono stati invitati a vari jazz festival in America, Europa e Giappone.  Il secondo album insieme, Sentimental  Journey (2014), dimostra l’impegno nella formula del quattro mani su una tastiera, molto utilizzata nella musica classica ma alquanto rara nel jazz.

Si sono esibiti in molti festival tra cui il San Diego Jazz Festival, il Sacramento Music Festival, il Dixieland Jazz Festival di Monterey, il West Coast Ragtime Festival di Sacramento, il Kobe Jazz Street Festival in Giappone, il Jazz & Blues Festival di Edimburgo, il Jazz Festival di Dresda, il Jazz Festival di Ascona in Svizzera, il Bohém Ragtime & Jazz Festival di Kecskemét, Ungheria; hanno suonato al Teatro Dal Verme di Milano, al Jazzland di Vienna, al Jazz Bistro di Toronto e in molti altri jazz club.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights