Site icon Il Mezzogiorno Info

“Gelsomina Verde” apre la rassegna cinematografica Le Ali Della Farfalla

“Gelsomina Verde” apre la rassegna cinematografica Le Ali Della Farfalla

Mercoledì 8 marzo nell’ Auditorium “Galileo Ferraris” Scampia alla presenza del regista Massimiliano Pacifico il primo appuntamento del progetto a cura di Monica Macchi inserito nel calendario del Neap Film Festival diretto da Sabrina Innocenti

 

La storia di una ragazza torturata e uccisa per questioni di camorra rivive nel docufilm “Gelsomina Verde” di Massimiliano Pacifico che verrà proiettato alle ore 10 all’Auditorium “Galileo Ferraris” Scampia nella giornata della festa della donna, l’8 marzo, come evento d’apertura della rassegna cinematografica Le Ali Della Farfalla a cura di Monica Macchi, inserito nel calendario di iniziative del Neap Film Festival diretto da Sabrina Innocenti.

Interverranno anche Chiara Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli; Saverio Petitti, dirigente del “Ferraris”; Rosario Gallone, critico cinematografico, oltre a studenti e docenti delle scuole partner (I.T.I. “Galileo Ferraris”, Liceo “Antonio Genovesi”, Isis “Vittorio Veneto”, Iis “Sannino – De Cillis”, Iis “Antonio Serra”, I.C. 58° “J.F. Kennedy” e Iis “G. Minzoni” Di Giugliano).

Una selezione di documentari e cortometraggi di autori italiani e stranieri che, attraverso un taglio interdisciplinare e una pluralità di linguaggi cinematografici, vogliono promuovere collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi e contribuire così alla formazione di una società più inclusiva ed equa. Un nuovo modello di cittadinanza attiva e propositiva che sappia inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

 

La rassegna proseguirà sabato 1° aprile con la proiezione del film “La leggenda dell’albero segreto” di Giuseppe Carrieri e sabato15 aprile con i corti palestinesi della rassenga Nazra (“The present di Farah Nabulsi, Ambience di Wissam al Jafari e Mariam di Dana Durr).

 

Prima della rassegna sono stati forniti materiali didattici e spunti di riflessione per docenti, per guidare i ragazzi alla visione dei film.

 

Per info: https://www.neapfilmfestival.com/festival/#farfalla  

Pubblicità
Exit mobile version