24 Aprile 2024

Domenica 24 Maggio si vive la storia dei Borbone con il percorso cultutare organizzato dall’Associazione Culturale Karma Arte Cultura Teatro: “ Grand Tour del Miglio d’Oro” .

Storicamente il Grand Tour affonda le sue radici nel seicento quando si sviluppa in Europa un nuovo modo di intendere il viaggio. Gli aristocratici iniziano a percorrere in lungo e in largo il Vecchio Continente, per conoscere da vicino le zone più ricche di storia e di cultura. L’Italia e la Francia sono le mete predilette, visitate da nord a sud, attraverso le maggiori città d’arte che rappresentano spesso l’obiettivo culminante dell’itinerario culturale.

Sulla scia del Grand Tour Europeo, l’associazione ha ideato uno speciale viaggio che consente ai partecipanti di trascorrere  una giornata nei luoghi più cari ai Borbone, quelli del famoso Miglio D’oro che si attraversano con il Tram del Vesuvio.

Prima tappa del tour la Reggia di  Portici, considerata uno dei tesori della dinastia borbonica. Un’esperta guida conduce i turisti nelle stanze del palazzo e del Museo. Dopo circa un’ora, si ci sposta  in uno dei luogo particolarmente caro ai Borbone: il Molo del  Granatello. Nel 1773 l’architetto Giovanni Buompiede dirige i lavori per la sistemazione del porto artificiale, costruito inizialmente per il “ricovero” delle galeotte reali. Il viaggio  prosegue con una sosta all’interno del Parco di Villa Favorita, a suo tempo destinato allo svago del re e dei nobili. Qui si degusta un vino reale, poi il tram  conduce i partecipanti nella suggestiva Villa  Campolieto, progettata da Vanvitelli e che sorge in posizione panoramica sul lato rivolto al mare di quella che allora veniva chiamata “strada regia per le Calabrie”. Alla fine del viaggio arriva la Regina Margherita con il suo seguito, con la quale si apre un divertente dibattito sull’origine della pizza. Gli attori mettono in scena una piccola performance teatrale e poi tutti a pranzo. 

Info e prenotazioni: 389 260 64 08

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights