Site icon Il Mezzogiorno Info

I taxi a Napoli come luoghi di incontro e culla del futuro dei trasporti

I taxi a Napoli come luoghi di incontro e culla del futuro dei trasporti

Cultura e innovazione nell’evento “La doppia corsa dei taxi, cultura e squarci sul futuro”, che si terrà nella sede di Consortaxi il 17 dicembre a partire dalle ore 11. Ospite dell’evento lo scrittore Giuseppe Coccon, autore del libro “Taxi Confidential”

Innovazione e cultura si incontrano nella Casa dei Tassisti, la sede di Consortaxi, nel cuore di Napoli,  in via Ponte di Tappia.  “La doppia corsa dei taxi, cultura e squarci sul futuro” è l’evento che si terrà nella sede del consorzio il 17 dicembre a partire dalle ore 11.

L’evento, che vuole offrire una fotografia sul ruolo sociale dei tassisti e offrire degli scenari sul futuro della professione, avrà tra gli ospiti Giuseppe Coccon, manager e autore del libro Taxi Confidential. L’autore racconterà il testo che è una lode a una categoria, spesso ingiustamente bistrattata. Nel suo viaggio in giro per il mondo, con una tappa anche a Napoli, Coccon racconta la grande umanità dei tassisti e il potere dei taxi che diventano un luogo di incontro e di benessere, dove farsi trasportare e conoscere i segreti di un luogo, i dettagli di un popolo e della sua cultura: 

«Sono sempre stato attratto dalla magia che possiamo trovare all’interno di un taxi, un luogo-non luogo dove passa ogni giorno tanta umanità, fatta di sorrisi e lacrime, amori e gioie. Taxi: due sillabe sospese tra il noto e l’ignoto dove tutto è possibile», spiega Giuseppe Coccon.

Padrone di casa dell’evento, Ciro Langella, presidente di Consortaxi. Nel suo intervento, parlerà del presente e del futuro dei taxi, evidenziando come la digitalizzazione stia cambiando per sempre la professione, anche se per ogni evoluzione, ci sono degli aspetti di continuità che definiscono l’identità dei tassisti, un’identità che resiste alle mode, ai trend, alla forza dei cambiamenti. 

«Consortaxi guarda verso il futuro e sta lanciando una serie di novità. Il rebranding dell’azienda va proprio in questa direzione e i nuovi strumenti digitali che metteremo a servizio dei tassisti servono a facilitare la loro vita e quella dei cittadini. Tuttavia, conserviamo un’anima nostalgica che ha fatto la fortuna della professione: l’umanità, la capacità di ascolto, e la volontà di aprire letteralmente il cuore di una città ai passeggeri, che nessuna tecnologia potrà mai soppiantare», spiega Ciro Langella.

A impreziosire l’evento, uno spazio importante dedicato alla voce dei tassisti con le loro testimonianze dirette. I tassisti e le tassiste potranno raccontarsi, spiegare la bellezza e la difficoltà della loro professione e raccontare come vedono il futuro della categoria. 

Cos’è Consortaxi: Cooperativa cooperativa (Radiotaxi 2222) autorizzata dal Comune di Napoli che dal 1999 offre servizio taxi a Napoli  (Radiotaxi 2222). Il core business è rappresentato dai  soci taxi che operano con una flotta di oltre 500 vetture. Consortaxi offre anche servizi di tipo turistico, con guide e accompagnatori turistici. Info: http://www.consortaxi.com/

Pubblicità
Exit mobile version