19 Aprile 2024

Venerdì 27 marzo, ore 11.00 – Mostra d’Oltremare – Napoli

 

“I viaggi della fede nella rinascita dei balcani” è il tema della tavola rotonda che si terrà venerdì 27 marzo, alle ore 11, presso la sala Mediterraneo della Mostra d’Oltremare a Napoli, nell’ambito della BMT, per analizzare i cambiamenti che investono il turismo internazionale con meta i Balcani, in particolar modo quello relativo ai viaggi di natura spirituale. All’incontro interverranno Igor Asciutto, direttore commerciale Balkan Express; Angelo De Negri, presidente Borsa Mediterranea del Turismo; Marin Raspudić, direttore aeroporto di Mostar; Mark Camilleri, direttore Commerciale Mistral Air (Gruppo Poste Italiane); Margherita Chiaramonte, responsabile sviluppo business aviation Gesac; Valentina Della Corte, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli studi di Napoli Federico II; Carmine D’Alessandro, consigliere Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli.

“Il turismo religioso è un fenomeno in espansione. Per quanto le motivazioni possano sembrare appartenere esclusivamente alla terza età, una ‘voce’ particolare in questi movimenti è quella dei giovani, che desiderano ritrovarsi, sempre più, in valori comuni e condivisi. Sono 21 milioni i ‘turisti della fede’ italiani – sottolinea Igor Asciutto – che scelgono per le vacanze, di soggiornare in monasteri, eremi, case d’accoglienza e di visitare musei, santuari, conventi. I viaggi per motivi religiosi costituiscono il 2,1% del totale, con un incremento pari al 48,5%; assorbendo il 5% del fatturato del comparto. Gli ultimi studi stabiliscono che il turismo religioso non conosce crisi. I viaggiatori della fede muovono cifre da capogiro”.

“Il turismo spirituale si amplia sempre di più nei propri orizzonti, parallelamente alla diffusione delle conoscenza delle diverse fedi religiose”, evidenzia la professoressa Valentina Della Corte. “Esistono, infatti, ampi spazi di azione per lo sviluppo di forme di offerta specifiche – conclude -, in funzione degli insediamenti religiosi e delle tradizioni locali”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights