Site icon Il Mezzogiorno Info

I VIRTUOSI DI SANSEVERO in concerto con Luca Signorini

 

La Fondazione F.M. Napolitano prosegue la ricca programmazione concertistica giovedì 19 maggio alle ore 19 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie adiacente al Museo della Moda a piazzetta Mondragone, con un altro imperdibile concerto dei  “Virtuosi di Sansevero”.

Ad esibirsi: il violinista Riccardo Zamuner, che cura anche la direzione artistica del progetto,  il violista Andrea De Martino, il chitarrista Francesco Scelzo e la violinista Chiara Rollini. L’artista ospite è il grande violoncellista Luca Signorini.

In programma due brani di Paganini: la Serenata in do Maggiore per viola, violoncello e chitarra e il Terzetto op 66 in re Maggiore per violino violoncello e chitarra. Chiude il programma il Quintetto di Boccherini  in Re Maggiore G.448 con il celebre “Fandango”.

 

 

VIRTUOSI DI SANSEVERO

L’ Ensemble “ I virtuosi di Sansevero”, nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco dell’Accademia Stauffer di Cremona, dell’Accademia Nazionale di alto perfezionamento di Santa Cecilia e di altre importanti Accademie Internazionali, con l’intento di creare un Ensemble di archi  senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente.

L’organico è variabile, completo comprende 11 musicisti, ma nella programmazione  è prevista  l’esecuzione di repertorio per svariate formazioni cameristiche:  trio, quartetto, quintetto, sestetto e ottetto d’archi. In molti concerti ad affiancare i giovani talenti si esibiscono artisti di fama internazionale. La programmazione di quest’anno ha già visto la presenza di grandi interpreti quali Salvatore Accardo, Laura Gorna, Gabriele Pieranunzi, Luca Signorini, Ermanno Calzolari, Vincenzo Bolognese che hanno suonato insieme ai “Virtuosi”. 

L’eccellenza è alla base di tutto il progetto, infatti anche le sedi dove si svolgono i concerti sono importanti siti d’arte della nostra città come Cappella Sansevero, la Chiesa del Pio Monte della Misericordia e altre Chiese e Musei.

Inoltre i “Virtuosi di Sansevero” con lo slogan “Seminiamo Cultura” sostengono il green e in ogni luogo che ospita i concerti  c’è una pianta a simboleggiare la rinascita e la speranza in un futuro di crescita naturale e spirituale

Tutti i componenti dell’Ensemble svolgono intensa attività concertistica sia da solisti che in formazioni cameristiche e in prestigiose orchestre, e sono vincitori di importanti Concorsi Internazionali.

L’Ensemble ha debuttato nel 2017 nella suggestiva Cappella Sansevero a Napoli e  in seguito ha tenuto concerti in importanti siti d’arte a Napoli e su territorio nazionale.

 

Biglietti in prevendita sul sito di ETES e prevendite abituali.

Pubblicità
Exit mobile version