Site icon Il Mezzogiorno Info

IL CHIODO FISSO IN SCENA NEL TEATRO-SALOTTO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

Il Teatro cerca casa, la rassegna itinerante in appartamento nata nel 2012, continua a marzo il “Giro” della Campania con 5 tappe e altrettanti spettacoli. Sabato 7, ore 20:30 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), va in scena Il chiodo fisso di Manlio Santanelli, con Annarita Vitolo, regia di Antonio Grimaldi. 
L’opera scritta con arguzia e ironia dal drammaturgo napoletano, è la storia di una giovane madre e di suo figlio ancora in fasce. Il racconto vive e si sviluppa nella mente di questa donna angosciata dalla inevitabile crescita del bambino. Le domande che ella si pone appartengono a un universo razionale, finché non entra in gioco l’amore ossessivo per la “proprietà”. Come in una partita a flipper, la donna totalizza 100 punti per un figlio perfetto, 200 per un figlio bello, 300 per un figlio calciatore e pieno di successo; ma se così non fosse, ecco che la madre vestirà i panni di un’eroina pronta a tutto pur di vincere la sua sfida. Trasformista, risoluta, brillante, determinata, cadrà di fronte all’immagine di un’altra donna accanto al figlio. Rimane un’altra pallina da giocare. Riuscirà a totalizzare mille punti?
La corsa teatrale continua venerdì 13, ore 20:30 a Portici (Napoli) dove va in scena In viaggio con Papele. (I primi 40 anni), adattamento e regia di Roberto Giordano, con Roberto Giordano e Monica Assante Di Tatisso. Si prosegue domenica 15, ore 18 a Napoli (zona Soccavo) con Son tutte belle le mamme del mondo? di Manlio Santanelli, con Gea Martire. Domenica 22, ore 18 a Caserta si assiste a … da questo tempo e da questo luogo… 25 rose dopo di e con Cristina Donadio e Luca Trezza, regia di Cristina Donadio. Infine sabato 28, ore 20:30 a Napoli (zona Vomero) è la volta di Pulcinella e compagnia bella. Un racconto a due voci, di Paola Ossorio, narrato, recitato e cantato da Giovanni e Matteo Mauriello, musiche di Germano Mazzocchetti. 
Per assistere agli spettacoli de Il Teatro cerca casa organizzati da Livia Coletta e Ileana Bonadies basta andare sul sito ilteatrocercacasa.it, e a chi prenota verrà inviato l’indirizzo dell’appartamento che ospita la pièce prescelta, oppure telefonare ai numeri: 334 334 70 90 – 081 578 24 60.
Nato come progetto sperimentale con l’intento di aiutare gli attori in difficoltà in tempi di crisi per il teatro, la manifestazione ha visto, nel corso delle stagioni, migliaia di partecipanti agli eventi in scena su palcoscenici domestici, salotti e terrazze, messi a disposizione dai padroni di casa. “Un’opera di colonizzazione teatrale – commenta l’ideatore Santanelli – alla quale si aggiunge una grande novità, il laboratorio gratuito per critici web”. 
Pubblicità
Exit mobile version