Il Mezzogiorno Info

Il Teatro cerca Casa, la solitudine si deve fuggire in scena domenica alla Settembrata anacaprese

In Teatro cerca Casa, presenta nell’ambito della “Settembrata anacaprese 2014” lo spettacolo La solitudine si deve fuggire di Manlio Santanelli, interpretato da Federica Aiello, per la regia di Fabio Cocifoglia.

Il lavoro andrà in scena domenica 7 settembre, alle ore 21.00, presso i Giardini Centro Multimediale “Mario Cacace”. All’evento sarà presente anche l’autore del testo, che porta sull’isola azzurra uno dei grandi successi della prima stagione della rassegna di teatro in appartamento Il teatro cerca Casa.

Protagoniste della vicenda scenica sono la professoressa Eufemia di Frattocchie, insegnante di Storia dell’arte al liceo Papino Stazio, e la sua confessione della disavventura amoroso-sessuale, nonché feticistica e paradossale, che ne ha segnato l’esistenza dopo la visita al Museo etrusco di Frattocchie, dove si trova al cospetto del famoso Apollo di Frattocchie e “in

l'attrice Federica Aiello
l’attrice Federica Aiello

un momento di estatica contemplazione si ritrova nella mano un pezzo niente affatto secondario del mirabile reperto archeologico”.

Una storia dai tratti grotteschi e surreali, ma carica di umanità e di tragedia, come nello stile del teatro dell’assurdo santanelliano. A proposito della vicenda dell’irriducibile zitella Eufemia creata dal drammaturgo Santanelli spiega: “Se poi il suo cognome corrisponde a quello dell’Apollo, la coincidenza non è casuale, ma proviene dallo sviluppo della vicenda messa in scena, sviluppo che in questa sede lasciamo sospeso. Ne consegue che il curioso di turno non potrà soddisfare la sua curiosità se non assistendo allo spettacolo”.

Pubblicità
Exit mobile version