Site icon Il Mezzogiorno Info

Il Teatro cerca casa mette in scena Pulcinella e compagnia bella – Un racconto a due voci con Giovanni e Mattelo Mauriello

Giovanni Mauriello - Pulcinella e compagnia bella

ulcinella senior incontra Pulcinella junior sul palco de il Teatro cerca casa a Quarto. In scena venerdì alle ore 20:30Giovanni e Matteo Mauriello con lo spettacolo Pulcinella e compagnia bella – Un racconto a due voci.
Padre e figlio danno vita a una pièce teatrale che ruota intorno alla figura di Pulcinella come personaggio contemporaneo e quotidiano. “La maschera che raccontiamo – spiegano – è quella che alcuni di noi, forse più di quanti crediamo, indossano per difesa: allegria, compiacenza, competenza, spavalderia, all’esterno, e sotto la maschera il contrario, malinconia, insicurezza, inadeguatezza, paura”.
Giovanni Mauriello, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, recita e canta con il figlio Matteo il racconto di formazione di Pulcinella, scritto da Paola Ossorio, musiche di Germano Mazzocchetti. Dieci nuove canzoni napoletane, orchestrate in un colore tutto nuovo e moderno per la musica partenopea. I due protagonisti si scontrano, si incontrano, chiacchierano, litigano, cantano. L’arco temporale della vicenda va dal momento in cui il figlio appena nato incontra il padre, fino a quello in cui, una volta cresciuto, se ne distacca; ed è proprio Pulcinella jr a fornire la prospettiva soggettiva della vicenda, intrecciando il racconto del tempo passato con il dialogo paterno. Oltre al padre single e al figlio stravagante almeno quanto il padre, compaiono anche altri personaggi: l’ombra di una madre assente, colleghi artisti che non parlano, ma di cui si avverte la presenza, animali invisibili che si aggirano intorno ai due Pulcinella.
“Tutti i loro contatti col mondo esterno – commentano gli attori – si situano in una zona ambigua, tra realtà oggettiva e dimensione interiore: vissuti, sognati, immaginati, o temuti, ma quel che conta è il cammino del rapporto fra i due e l’affrancamento dalla paura del mondo esterno, a prescindere dal mezzo con cui è stato conquistato”.
Per assistere allo spettacolo della rassegna ideata da Manlio Santanelli, organizzata nei salotti privati della Campania da Livia Coletta e Ileana Bonadies basta prenotare on line attraverso il sito ilteatrocercacasa.it. Dopo l’evento si potrà gustare una speciale cena a tema “teatrale”.

Pubblicità
Exit mobile version