Site icon Il Mezzogiorno Info

IL TEATRO CERCA CASA PRESENTA CONTRAPPUNTI DI SCENA

Domenica 7 giugno alle 19:30 Il Teatro cerca casa e la trova a Napoli. Un salotto culturale di San Martino ospita il concerto Contrappunti di scena con Mariano Bellopede al pianoforte e Nicola Rando al sax contralto. Da Kurt Weill a Nino Rota, da Trovajoli ai partenopei De Simone e Sinagra, le straordinarie melodie di questi compositori si prestano a divertenti rielaborazioni sia ritmiche che armoniche, per diventare strutture sulle quali il duo Bellopede-Rando può improvvisare e “jazzare”. Lo spettacolo fa parte della rassegna musicale diretta da Paolo Coletta, che ha scelto come tema le musiche di scena.

“Si è soliti pensare ai brani del teatro musicali come pezzi relegati allo spettacolo da cui provengono – spiegano i musicisti – lavori che, estrapolati da quel contesto, non hanno più senso di esistere. E invece non è così, ricercando a fondo (ma a volte neanche troppo a fondo) si trovano canzoni che hanno un senso e una compiutezza musicale di primissimo ordine”. Questo dunque, il proposito del duo: melodie più o meno celebri, riviste in chiave jazzistica e contrappuntistica. Non un susseguirsi di temi e assoli, ma come recita il titolo del concerto un contrappunto continuo tra quella che è la melodia originale e ciò che ne potrebbe conseguire da essa, una volta incastonata in una struttura completamente nuova.

Il Teatro cerca casa di Manlio Santanelli, rassegna itinerante nei salotti di appartamenti privati continua il suo giro, tra le novità di quest’anno anche il teatro in vigna con la manifestazione Bacco e Talìa organizzato da Livia Coletta e Ileana Bonadies, che mette in scena gli spettacoli nei vigneti della Campania. Per prenotare un posto su un comodo divano o tra grappoli d’una basta telefonare ai numeri: 334 334 70 90 – 081 578 24 60.

Pubblicità
Exit mobile version