Site icon Il Mezzogiorno Info

Imprese, Moretta (Commercialisti): “spendere fondi UE e snellire burocrazia per favorire ripresa”

Cultura, nuovi scenari per la tutela e valorizzazione del patrimonio campano

Vincenzo Moretta

“Il metodo dei finanziamenti europei a pioggia non ha funzionato anche perché gli imprenditori e i professionisti non erano pronti. Oggi siamo in grado di assistere il mondo imprenditoriale ad affrontare le nuove iniziative a sostegno delle pmi, senza correre il rischio che i fondi comunitari possano ritornare al mittente. Il prossimo passo è intervenire sulla burocrazia, accelerando i tempi di istruttoria delle pratiche”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, numero uno dei commercialisti napoletani, nel corso del convegno “Strumenti per la crescita dell’impresa e sviluppo del territorio”.

“L’Italia ha perso competitività negli ultimi anni come prevedibile conseguenza di scelte anti-economiche – ha evidenziato Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali di Napoli -, e poi a causa delle note dolenti che le nostre imprese sono costrette ad affrontare (e quindi scontano) rispetto ai competitors stranieri:burocrazia, fiscalità, costo dell’energia, tempi della giustizia civile. Per tornare a crescere c’è bisogno piuttosto di una vera, nuova politica industriale inserita in una vision strategica di sviluppo”.

“In Italia – ha osservato Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti – preoccupano burocrazia e corruzione, due aspetti che impediscono di attrarre investimenti e che si affiancano all’elevata pressione fiscale e alla presenza della criminalità organizzata”.

“Il mondo dei commercialisti è fondamentale per conoscere gli incentivi e le modalità di accesso al credito. Nelle regioni meridionali – ha sottolineato Mariano Bruno, vicepresidente Unione Industriali Napoli – ci sono ancora 9 miliardi di euro da spendere e rendicontare entro il 31 dicembre 2015. Gli effetti che questi fondi hanno avuto sulle imprese sono pari a zero, mentre il Pil manifatturiero è addirittura calato. I burocrati euopei e nazionali riflettano”.

Il nostro obiettivo – hanno detto Liliana Speranza ed Emmanuele Carandente, consiglieri Odcec Napoli – è diffondere la conoscenza di tutte le misure di finanziamento agevolato messe in campo per supportare la crescita e il rafforzamento delle imprese”.
Al convegno sono intervenuti anche Marco Ferretti, presidente Commissione Programmi Comunitari e Ricerca Odcec Napoli; Pasquale Russiello, presidente Commissione Agevolazioni Finanziarie Odcec Napoli; Antonio Martini, dirigente della Divisione V “Programmazione e gestione delle risorse finanziarie”; Paola Verdinelli De Cesare, dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica del Ministero dello Sviluppo Economico; i dirigenti della Regione Campania Massimo Del Vasto e Giuseppe Russo; Giovanni Biscione, capo area Sud-Italia BNL BNP Paribas;  Alessandro Gargani, amministratore delegato Sviluppo Campania Spa; Bernardo Mattarella, responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia; Riccardo Monti, presidente ICE.

Pubblicità
Exit mobile version