Site icon Il Mezzogiorno Info

InDIFERENCIAS programma radiofonico in forma di concerto di Antonello Paliotti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Un programma radiofonico in forma di concerto. E’ la proposta che l’Associazione Collegium Philarmonicum fondata dal direttore d’orchestra Gennaro Cappabianca, dal compositore Carlo Mormile e da alcuni professori del Teatro di San Carlo offre nel terzo appuntamento della rassegna “Giovani d’intorno” previsto giovedì 21 aprile alle 18,45 nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Il titolo  della serata è InDiferencias  che è anche il titolo dell’ultimo disco di Antonello Paliotti, presente su tutte le piattaforme digitali.

Il lavoro è stato concepito come un programma radiofonico che venga da un tempo e un luogo ignoti, con inserti sonori e brevi presentazioni.

“Il disco di Antonello Paliotti ha una forte idea portante ed è costruito come un albero – scrive Anita Pesce nell’introduzione del disco – tronco, radici, rami, ne costituiscono un corpo unico, che fiorisce, ospita nidi di uccelli, perde le foglie, si rigenera; fedele a questa simbologia, l’autore ha definito diferencias, variazioni, i brani che formano il suo lavoro. L’idea è quella di far dialogare più culture (quella della musica leggera, del jazz, di certa musica colta che però continua ad aprirsi senza pregiudizi a tutti i linguaggi) e mondi musicali (con un’attenzione particolare al suo amatissimo Brasile), riconoscendo dignità e valore alla spesso snobbata musica di consumo – inclusa quella da film – con i suoi tanti legami con l’universo volatile dell’oralità”.

Si ascolteranno musiche di musiche di Joao Bosco, Antonello Paliotti, Egberto Gismonti, Charles Aznavour, Burt Bacharach, Luigi Tenco. Eseguite da Simona Cappabianca, violino, Gennaro Cappabianca, viola, Marco Patierno, clarinetto e sax soprano, Aurelio Bertucci – Leone Calza violoncelli, Gianni Stocco – Dario Franco contrabbassi, Antonello Paliotti – Roberto Iannuzzi, chitarre, Armanda Desidery, pianoforte. Antonella Ippolito, voce.

 

Info  www.collegiumphilarmomonicum.it

collegiumphilarmonicum22@gmail.com

tel + 39 328 8692445

Costo del biglietto                

15 euro intero 10 euro ridotto

Pubblicità
Exit mobile version