Il Mezzogiorno Info

La Cucina è Femmina… a tavola con i Borbone

la cucina è femmina villa domi fotoA Villa Domi – Napoli giovedì 16 Giugno sarà proposta una visitazione di piatti ispirati alla cucina napoletana popolare e di corte tra ‘700 e ‘800. Un emozionante percorso enogastronomico attraverso le particolarità culinarie del ‘700 e dell’ 800. Dalle usanze del popolo dei “mangiafoglie” ai “mangiamaccheroni” fino giungere ai prelibati piatti della Corte Borbonica.
Organizzazione Patrizia Zinno Patrizia Nicolais Maria Rossi con la partecipazione dell’Associazione Cuoche a Domicilio della campionessa mondiale di pizza Stg Teresa Iorio e di tante giornaliste, blogger food e personaggi popolari al femminile ai fornelli.
Il Cibo diventa sempre più un mezzo di comunicazione culturale di un territorio. Il 16 giugno alle ore 20.00 a Villa Domi, (Salita dello Scudillo) con l’organizzazione di Patrizia Zinno, Patrizia Nicolais e Maria Rossi, l’evento di solidarietà, “La cucina è femmina.. a tavola con i Borbone”, come consuetudine dell’Associazione Mangiamed, intende recuperare il nostro passato per salvare il nostro futuro ma soprattutto la nostra salute. Dopo il successo della serata dedicata alla dieta Mediterranea ad essere presentato è un percorso storico attraverso le abitudini gastronomiche di una Napoli antica ed ancora nobilissima. Si parte dal popolo dei “Mangiafoglia” fino a giungere a quello dei Mangiamaccheroni.
Per tutti, un cammino attraverso gusti e sapori della Cucina del Sud ricca di tradizioni antiche. Una cucina ora povera, contadina e popolare, ora raffinatamente Borbonica, regale, pregna di Storia con piatti appariscenti, scenografici e sostanziosi. Per i partecipanti è prevista una serata che puntando sulla cucina popolare e borbonica e partendo dall’appellativo “La Cucina è Femmina’’ vedrà al lavoro tante donne amanti della gastronomia partenopea, tra cui giornaliste e blogger food, guidate dallo chef resident, dalla campionessa mondiale di pizza stg Teresa Iorio e dalle rappresentanti della Associazione Cuoche a Domicio. Un evento quello di Villa Domi a Napoli, che con un contributo di 25 euro, (l’incasso sarà devoluto in beneficenza ad una Associazione che sostiene le famiglie con bambini affetti da autismo ) propone la degustazione delle tantissime ricette della preziosa cucina napoletana. A rendere possibile il tutto anche le numerose aziende che con i loro prodotti favoriranno il raggiungimento di un obiettivo buono e soprattutto sano.

Pubblicità
Exit mobile version